Una sala della Biblioteca intitolata a Mario Luzi

SESTO FIORENTINO – La sala studio del primo piano della Biblioteca Ragionieri a Doccia sarà intitolata a Mario Luzi. La scelta del Comune è caduta nell’anno del centenario dalla nascita ed a qualche giorno dal nono anniversario della scomparsa del poeta nato a Castello, quando era frazione di Sesto, il 20 ottobre del 1914. La […]

SESTO FIORENTINO – La sala studio del primo piano della Biblioteca Ragionieri a Doccia sarà intitolata a Mario Luzi. La scelta del Comune è caduta nell’anno del centenario dalla nascita ed a qualche giorno dal nono anniversario della scomparsa del poeta nato a Castello, quando era frazione di Sesto, il 20 ottobre del 1914. La cerimonia si terrà martedì 25 febbraio alle 17.30 in biblioteca alla presenza del sindaco Gianni Gianassi e del figlio del poeta Gianni Luzi. Nel corso dell’iniziativa si terrà un reading di poesie di Luzi, in sala Meucci, a cura dell’attore Lorenzo Degl’Innocenti dal titolo “Per durare oltre quest’attimo” e poi al primo piano della biblioteca sarà scoperta la targa di intitolazione della sala studio.
Nel 1998 il Comune di Sesto ha conferito a Luzi la ciRicordiamo che al poeta è stata conferita anche la cittadinanza onoraria del Comune di Sesto Fiorentino nel 1998. Nel 2004 il sindaco Gianassi inviò una lettera a Luzi qualche settimana prima del suo 90° compleanno in cui esprimeva anche l’augurio che si potesse concretizzare la nomina a senatore a vita, cosa che accadde il 14 ottobre successivo.