Una sede più funzionale, le idee degli studenti della Sapienza: il futuro della Misericordia di Lastra a Signa passa da qui

LASTRA A SIGNA – I saluti del Provveditore della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci, Alberto Tozzi, e del sindaco Angela Bagni e poi… tutti al lavoro. Settimana ricca di appuntamenti – e di studio – per il presente e il futuro dell’associazione di volontariato che questa mattina ha visto partire la conferenza di […]

LASTRA A SIGNA – I saluti del Provveditore della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci, Alberto Tozzi, e del sindaco Angela Bagni e poi… tutti al lavoro. Settimana ricca di appuntamenti – e di studio – per il presente e il futuro dell’associazione di volontariato che questa mattina ha visto partire la conferenza di presentazione del workshop sul tema “Piccoli centri e progetto contemporaneo a Lastra a Signa”. Fino a sabato, infatti, ventidue studenti del Dipartimento di pianificazione design e tecnologia dell’Università La Sapienza di Roma, insieme ad alcuni loro docenti, realizzeranno una serie di progetti di riqualificazione della storica sede di Vicolo della Misericordia. Presenti anche il vice-Provveditore Giovanni Cintolesi e i tecnici del Comune Franco Filippini e Leandro Becagli mentre per La Sapienza sono intervenuti il professor Andrea Iacomoni e l’architetto Barbara Nozzoli.

La Misericordia ha sottoscritto infatti un accordo di collaborazione con la facoltà della capitale per studi e ricerche inerenti il compendio della stessa Misericordia: nel corso del workshop gli studenti svolgeranno quindi un lavoro di studio e progettazione di massima relativo agli spazi interni ed esterni della sede dell’associazione, nel centro antico di Lastra a Signa. Durante la settimana, oltre al laboratorio di progettazione, sono previsti due eventi: un convegno nazionale dal titolo “Riqualificazione della città esistente” (mercoledì 1 marzo) e un seminario finale durante il quale gli studenti presenteranno i loro lavori a una giuria composta da docenti universitari, presidenti di ordine e istituzioni scientifiche, Soprintendenza e Comune (sabato 4 marzo). Il convegno, che si svolgerà presso lo Spedale di Sant’Antonio con inizio alle 15.30, avrà come tema il recupero degli edifici esistenti per la valorizzazione dei tessuti storici: i relatori invitati, architetti, docenti universitari, membri di associazioni per il recupero dei centri storici, presenteranno progetti di riqualificazione di edifici appartenenti al tessuto storico di diverse città italiane. Il seminario finale si terrà invece 4 marzo dalle 14.30, sempre presso lo Spedale di Sant’Antonio, e vedrà la presentazione dei progetti, sarà preceduto da una introduzione del responsabile scientifico dell’evento, con la presenza del presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani, del sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni, del presidente dell’Ordine degli architetti di Firenze e della presidente della Fondazione Architetti Firenze.

“Quando si è insediato il nuovo consiglio della Misericordia – ha detto Tozzi – una delle prime questioni affrontate è stata quella di rendere lo storico edificio che ospita la sede dell’associazione più funzionale alle esigenze dei volontari e dei dipendenti che quotidianamente lo frequentano”. Concetti ribaditi dal sindaco Bagni che, oltre a sottolineare la costante collaborazione da parte della Misericordia con l’amministrazione comunale, ha inserito tutte le iniziative di questa settimana e quello che ne scaturirà in un contesto più ampio, “quello del recupero di tutto il centro storico lastrigiano, iniziato con le mura e che proseguirà con i lavori di ristrutturazione allo Spedale di Sant’Antonio. Un aspetto su cui questa amministrazione ha sempre puntato, fin dall’inizio del mio primo mandato, e che vedrà tutti questi interventi come centrali nella rinascita della parte più antica del nostro Comune”.