Una serata e un concorso “giallo” dedicato a Luca Bandini (foto)

SESTO FIORENTINO – Sono arrivati in tanti, tantissimi ieri sera alla presentazione da parte del Club del Giallo, del concorso dedicato a Luca Bandini, lo scrittore “giallista” scomparso recentemente. Alla serata, che si è tenuta alla Biblioteca Ragionieri a Doccia, era presente la moglie, Sonia Scartabelli e tutti “gli amici di Luca”, i colleghi scrittori […]

SESTO FIORENTINO – Sono arrivati in tanti, tantissimi ieri sera alla presentazione da parte del Club del Giallo, del concorso dedicato a Luca Bandini, lo scrittore “giallista” scomparso recentemente. Alla serata, che si è tenuta alla Biblioteca Ragionieri a Doccia, era presente la moglie, Sonia Scartabelli e tutti “gli amici di Luca”, i colleghi scrittori e i suoi numerosi lettori. Un omaggio ad uno scrittore e, soprattutto ad un uomo, timido e riservato come ha ricordato la moglie, ma sempre disponibile ad accogliere le novità. Una serata emozionante e calda che ha voluto stringere un abbraccio a Luca.

Giacomo Trallori e Sonia Scartabelli hanno ripercorso alcuni momenti della vita di Luca, raccontando qualche aneddoto (come la sua passione per le auto di grossa cilindrata) e la sua passione per la scrittura. “Scriveva tanto e scriveva sempre al computer – ha detto la moglie mentre scorrevano le foto di Luca sul video – ha iniziato scrivendo racconti per bambini poi ha scelto il giallo, il noir, era un appassionato. Scavava, cercava di capire la mente delle persone”. Sonia Scartabelli ha mostrato anche un manoscritto inedito “Il mosaico”. “Non ha mai voluto pubblicarlo – ha raccontato – non so perchè. Io l’ho fatto rilegare e ho deciso di rileggerlo e magari poterlo pubblicare”. La moglie ha letto una lettera inviata da Claudio Magris in occasione del concorso vinto da Luca Bandini con il romanzo “Controllo assoluto”, libro pubblicato da Marsilio. “Non ha mai visto Luca così felice – ha detto Sonia Scartabelli – quando apprese del premio. Era proprio il 19 giugno”.

Per ricordare Luca Bandini, uno dei fondatori del Club del Giallo, il gruppo del Club del Giallo ha quindi deciso di dedicargli un concorso letterario per gialli e noir “Giallo Fiorentino” che riprende il titolo di uno dei romanzi scritti da Bandini. Il concorso, che ha ottenuto il patrocinio del Comune, è gratuito e la scandenza per presentare gli elaborati (massimo 10mila battute) è il 15 settembre. Il racconto dovrà essere ambientato in provincia di Firenze.