Una settimana di eventi con Sesto Mondo

SESTO FIORENTINO – A partire dal 21 settembre prende il via la settimana di Sesto Mondo, la rassegna dedicata all’integrazione. Dopo l’anteprima con Padre Alex Zanotelli il 4 settembre, il 21 alle 21.15 nella Pieve di San Martino si terrà il concerto Gospel in favore del Popolo Saharawi, mentre dalle 9 sarà inaugurata in Municipio la […]

SESTO FIORENTINO – A partire dal 21 settembre prende il via la settimana di Sesto Mondo, la rassegna dedicata all’integrazione. Dopo l’anteprima con Padre Alex Zanotelli il 4 settembre, il 21 alle 21.15 nella Pieve di San Martino si terrà il concerto Gospel in favore del Popolo Saharawi, mentre dalle 9 sarà inaugurata in Municipio la mostra fotografica “Mercati aperti” a cura del Gruppo videofotografico QuintoZoom che resterà visibile fino alla fine della rassegna. Prima volta, sabato 28 settembre alle 19.30, per il Picnic collettivo in piazza “Metti una sera il mondo a cena” in cui ognuno potrà portare il proprio pasto in piazza IV Novembre, condividendo per una sera un momento leggero per confrontarsi anche a tavola. Animazione per bambini a cura dei gruppi scout Cngei e Agesci e l’Associazione “Sulle onde della scienza” e musica faranno poi da cornice all’evento promosso dal comitato “Sesto pacifista e solidale”. Ultimo appuntamento con Pietro Bartolo che venerdì 11 ottobre presenterà alla Libreria Rinascita alle 18 il libro “Le stelle di Lampedusa”, un evento a cura di Coop Firenze e sezione Soci coop Sesto Fiorentino Calenzano. Il 25 settembre alle 18 alla Libreria Rinascita si terrà uncolloquio con Samba e Farman – Testimonianze a confronto tra integrazione e lavoro nero a cura di Caritas Sesto Fiorentino, Presidio Libera Silvia Ruotolo, Cgil Sesto Fiorentino e Libreria Rinascita. Giovedì 26 settembre alla Biblioteca Ragionieri alle 17 “Elmer l’elefante variopinto” laboratorio di musica, danza creativa e disegno per bambini dai 4 ai 7 anni e alle 18 al Centro d’ascolto di via Imbriani, 55, “Chi siamo, da dove veniamo, dove vorremmo andare” Lezioni interattive di geografia migrante con alcuni richiedenti asilo ospiti del Comune di Sesto Fiorentino a cura della Cooperativa Il Girasole, dell’Associazione Comunale Anziani e del Centro d’Ascolto, infine alle 21 al Teatro di Colonnata Emergency presenta “Viaggio italiano” con Mario Spallino. Storie vere di medici… e un barbiere toscano”.

Venerdì 27 settembre alle 18 alla Libreria Rinascita “Dagli Appennini alle Ande, quando migravamo noi” canti e letture. Scopriamo insieme un altro De Amicis: letture, immagini e canti dal vivo. A cura di Leggere Insieme – Gruppo di lettura ad alta voce Annamaria Loda e Libreria Rinascita, alle 19 al circolo Acli Gli Incontri di Quinto Basso apericena e “Viaggiando si impara. Appunti di viaggio” a cura di Acli e del Centro Missionario Diocesano di Firenze.

Sabato 28 settembre alle 9.30 in piazza IV Novembre “Senza Volont-aria-to non si vive: stati generali del volontariato” a cura del Vicariato di Sesto Fiorentino e Calenzano. In caso di maltempo l’evento di terrà nei locali della Pieve di San Martino. Alle ore 17 in piazza IV Novembre sarà presentato il libro “La legge del mare” con l’autrice Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, e Maso Notarianni della Ong Mediterranea. A cura di Sesto pacifista e solidale e Libreria Rinascita. In caso di maltempo l’evento si terrà alla Libreria Rinascita e alle 19.30 in piazza IV Novembre “Metti una sera il mondo a cena” Picnic collettivo con musica e animazione per bambini. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Domenica 29 settembre dalle ore 9.30 alle ore 19, via della Casina 2 a Cercina Open day Cooperativa “La Fonte” e alle 10.30, dal Parco dell’Oliveta a piazza IV Novembre si terrà la Pedalata per la Pace, a cura di Fiab Sesto Fiorentino e Comune. Alle 18, al Centro Espositivo Berti si terrà uno spettacolo teatrale dal titolo “Deriva” di Alessandro Bindi e Andrea Bruni con Alessandro Bindi, Veronica Natali, Francesco Renzoni, Martina Saetta. A cura dell’Associazione teatrale Zera. Chiusura l’11 ottobre alle 18 alla Libreria Rinascita con la presentazione del libro “Le stelle di Lampedusa” con l’autore Pietro Bartolo, medico ed europarlamentare, e Fabio Galati, direttore di Repubblica Firenze. Sarà presente il sindaco Lorenzo Falchi.