Unione operaia di Colonnata, ecotappa e murales in giardino

SESTO FIORENTINO – Arte e ambiente si sposano alla Casa del popolo Unione Operaia di Colonnata. Due murales collocati nel giardino del circolo e nel campino e l’ecotappa per la raccolta dell’olio esausto sono i prim segnali di risveglio di un posto “storico” per la vita dei colonnatesi e dei sestesi che punta a ritornare […]

SESTO FIORENTINO – Arte e ambiente si sposano alla Casa del popolo Unione Operaia di Colonnata. Due murales collocati nel giardino del circolo e nel campino e l’ecotappa per la raccolta dell’olio esausto sono i prim segnali di risveglio di un posto “storico” per la vita dei colonnatesi e dei sestesi che punta a ritornare ad essere un punto di riferimento.

“Stiamo iniziando un percorso anche innovativo – dice il presidente Francesco Mariani – da quest’anno abbiamo preparato l’albero di Natale: dal dopoguerrano non era stato mai fatto così come si può vedere esposta all’esterno la bandiera della Pace. Tre mesi fa abbiamo firmato una convenzione con Quadrifoglio per mettere qui la raccolta dell’olio usato e di altri rifiuti”.

Quella alla Casa del popolo di Colonnata è la quinta ecotappa presente a Sesto e ha un sistema innovativo per la gestione dei rifiuti come olio esausto e piccoli elettrodomestici.

“Qui si raccolgono rifiuti particolari – spiega Alessandro Gori di Quadrifoglio – ed è stato posizionato un cassonetto con chiavetta elettronica distribuita a tutti i residenti della zona. Si possono portare piccoli elettrodomestici, mentre per la raccolta dell’olio usato si dovrà utilizzare il contenitore giallo che si trova qui, riempirlo a casa e poi riportarlo all’ecotappa e prendere un altro vuoto”.

Accanto all’ecotappa, c’è uno dei due murales dipinti da due differenti artisti. Nel giardini è presente quello di Lorenzo Vannini che, attraverso i disegni, racconta l’Unione operaia e le attività che vi si svolgono: dal teatro, allo spazio ristoro, da SestoTv allo sport.

“Al ciclismo, anzi ad Alfredo Martini che abitava qui a Colonnata – dice Mariani – dedicheremo il prossimo anno una mostra fotografica corredata da video e altri prodotti multimediali. Il murales che Vannini ha realizzato è il primo qui a Sesto dedicato allo sport”.

Il secondo murales, completamente azzurro, è stato dipinto da Carlo Sian.