Università, abbattere le barriere nella scienza: iniziativa al Polo scientifico di Sesto Fiorentino

SESTO FIORENTINO – Martedì 14 febbraio, alle 9.30, approda al Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze (Aula magna, via Sansone 1 – polo scientifico di Sesto Fiorentino) l’incontro “Breaking barriers in science”, nell’ambito del “Global Women’s Breakfast”, iniziativa promossa a livello mondiale dalla International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC). “L’evento – si legge in una nota – […]

SESTO FIORENTINO – Martedì 14 febbraio, alle 9.30, approda al Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze (Aula magna, via Sansone 1 – polo scientifico di Sesto Fiorentino) l’incontro “Breaking barriers in science”, nell’ambito del “Global Women’s Breakfast”, iniziativa promossa a livello mondiale dalla International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC). “L’evento – si legge in una nota – ha l’obiettivo di stabilire una rete attiva per superare le barriere che ostacolano l’uguaglianza di genere nella scienza ed è co-organizzato dall’Università di Firenze, Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare (Lens) e Consiglio nazionale delle ricerche, con il patrocinio dell’Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRiM)”. Interverranno, ad aprire i lavori, Duccio Fanelli, direttore del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze – Comitato organizzatore per IUPAC Global Women’s Breakfast, la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e la rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci.

Seguirà un dibattito sul tema “(Quali) Strumenti per superare gli squilibri di genere nelle carriere scientifiche” con Chiara Adembri, presidente Comitato Unico di Garanzia (CUG) Unifi; Maria Chiara Carrozza; Elisabetta Cerbai, direttrice Lens; Diederik S. Wiersma, Presidente INRiM; Alessandra Petrucci; Cristiana Scelza, presidente dell’associazione Valore D; Antonio Tintori, presidente del Comitato unico di garanzia (CUG) del Cnr. Modera Lucio Pisacane, ricercatore dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr. La Global Women’s Breakfast, che si svolge a febbraio di ogni anno, intende tra l’altro ispirare le giovani generazioni a intraprendere una carriera scientifica. Donne e uomini di numerose organizzazioni si riuniscono per “condividere la colazione” virtualmente o di persona. L’evento facilita la formazione di comunità su scala locale, regionale e internazionale per condividere efficacemente idee e strategie per il progresso.