Università: in 550 al test per il disegno industriale

CALENZANO – Sono stati 550 i candidati che si sono presentati al test di ammissione alle immatricolazioni per l’Anno Accademico 2016/2017 in Disegno Industriale, che si è tenuto oggi al Design Campus dell’Università degli Studi di Firenze. “I 550 candidati sono la testimonianza di una crescita costante e continua – dice il direttore Giampiero Alfarano […]

CALENZANO – Sono stati 550 i candidati che si sono presentati al test di ammissione alle immatricolazioni per l’Anno Accademico 2016/2017 in Disegno Industriale, che si è tenuto oggi al Design Campus dell’Università degli Studi di Firenze.
“I 550 candidati sono la testimonianza di una crescita costante e continua – dice il direttore Giampiero Alfarano – Un successo che da ancora più fiducia nell’andamento che da anni il Corso di Laurea sta assumendo per la formazione dei giovani aspiranti designer. Una sensibilità e una richiesta di professionalità nel campo del design, sia da parte delle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro che delle aziende sempre più predisposte ed orientate a qualificare il Made in Italy attraverso la disciplina che più da rilevanza mondiale ai prodotti italiani che è il Design”.

Tanti che scelgono il corso di laurea in design, ma poi vengono bloccati dallo sbarramento del numero chiuso.
“L’Università di Firenze con i corsi di Disegno Industriale pur attraendo a sé questa elevata domanda di formazione nell’ambito del design – prosegue Alfarano – non riesce a soddisfare le aspettative a causa del numero chiuso che corrisponde a solo 200 posti per ogni anno. Anche oggi, più della metà dei candidati non sarà ammesso e non verrà a soddisfare il suo orientamento di studi presso l’istituzione Pubblica. Inutile chiedersi che fine faranno. Sicuramente, con molta amarezza e delusione, ripiegheranno altrove. I privati sono ad attenderli a porte aperte”.