Università, l’arte al Campus tra storia e fisica in “Visionaries”

SESTO FIORENTINO – Nuova incursione dell’arte contemporanea al campus scientifico di Sesto Fiorentino. Come protagonisti alcuni personaggi, la cui visione immaginaria ha cambiato la Storia rivisitati in chiave pop, da Dante Alighieri a Leonardo Da Vinci, da Sigmund Freud a Coco Chanel. È “Visionaries”, la mostra che espone le opere digitali dell’artista Square, che si inaugura ufficialmente venerdì […]

SESTO FIORENTINO – Nuova incursione dell’arte contemporanea al campus scientifico di Sesto Fiorentino. Come protagonisti alcuni personaggi, la cui visione immaginaria ha cambiato la Storia rivisitati in chiave pop, da Dante Alighieri a Leonardo Da Vinci, da Sigmund Freud a Coco Chanel. È “Visionaries”, la mostra che espone le opere digitali dell’artista Square, che si inaugura ufficialmente venerdì 22 settembre al Campus universitario di Sesto Fiorentino (alle 16, blocco aule, edificio G3, via Bernardini 6). L’esposizione è organizzata dal Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze; è aperta da lunedì a venerdì (orario 8-19).

La giornata vedrà la presenza della rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci. L’evento sarà presentato dal presidente del Corso di Laurea di Ottica e Optometria Massimo Gurioli; seguiranno gli interventi di Gian Luca Caciagli (curatore dell’artista Square), Martino Margheri (Fondazione Palazzo Strozzi), Elisabetta Baldanzi (docente Unifi del CdL in Ottica e Optometria) e Stefano Valenza (EssilorLuxottica). Le conclusioni saranno affidate al direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia Duccio Fanelli. Seguirà visita guidata alla mostra. “La mostra – spiega Massimo Gurioli – gioca sulla metafora della “visione” come capacità di percepire nuovi e diversi orizzonti. Per questo, in senso lato, ha anche una valenza di orientamento ai nostri giovani, costituendo un invito a perseguire le proprie aspirazioni. Come dice il payoff dell’esposizione: “La vita conduce dove gli occhi guardano”…”.