Università sostenibile: al Polo il primo fontanello e la prima ecotappa

SESTO FIORENTINO – Parte dal Polo scientifico dell’Osmannoro la rivoluzione sostenibile delle “buone pratiche”. Sensibile a questo tema, il rettore Luigi Dei che punta a sviluppare un percorso legato alla sostenibilità ambientale con la concretizzazione di alcuni progetti come il Green Office, uno sportello di informazioni sulle buone pratiche presenti all’Università e oggi con l’inaugurazione […]

SESTO FIORENTINO – Parte dal Polo scientifico dell’Osmannoro la rivoluzione sostenibile delle “buone pratiche”. Sensibile a questo tema, il rettore Luigi Dei che punta a sviluppare un percorso legato alla sostenibilità ambientale con la concretizzazione di alcuni progetti come il Green Office, uno sportello di informazioni sulle buone pratiche presenti all’Università e oggi con l’inaugurazione del fontanello pubblico e dell’ecotappa. Inaugurazione alle presenza del rettore Dei, del delegato Unifi per Ateneo sostenibile Ugo Bardi, del vicepresidente di Publiacqua Simone Barni e del responsabile raccolte differenziate di Alia spa Giuseppe Ponzini.

Il fontanello pubblico e l’ecotappa per per alcuni rifiuti particolari come le pile esauste, le cartucce del toner, i farmaci scaduti e gli spray, sono stati collocati all’interno dell’edificio di via Bernardini 6 nel plesso delle Aule, al Polo scientifico.

Quello inaugurato oggi è il primo di 16 fontanelli che verranno collocati negli atenei dell’Università di Firenze nei prossimi mesi grazie ad un accordo con Publiacqua. L’erogatore dispensa acqua naturale, fredda e con gas.

“Ci stiamo muovendo nell’ottica di sviluppare un percorso di sostenibilità – dice Bardi – oltre al fontanello anche la ecotappa che abbiamo qui nel plesso è la prima di 8 postazioni. La scelta stata di allestire sia l’ecotappa che il fontanello all’interno dell’edificio per evitare possibili danneggiamenti, ma tutti potranno venire a portare qui pile esauste o tuner”.

“L’obiettivo – spiega il rettore Dei – è quello di ridurre la quantità di plastica nell’ambiente eliminando le bottigliette e nello stesso tempo ottenere un abbattimento dei costi. Proprio in questa ottica abbiamo deciso di non mettere a disposizione di chi utilizzerà il fontanello i bicchieri di plastica, ma ciascuno porterà il proprio bicchiere o il termos da riempire. Non solo una risposta economica, ma anche un impatto ambientale importante”.

Il progetto sarà monitorato dall’Università e dopo un anno verificherà il risparmio sia economico che ambientale ottenuto. L’attenzione all’ambiente da parte dell’Università prosegue con la messa in atto di altre azioni: tra i progetti anche la possibilità di regalare a tutte le matricole un piccolo termos (dotato di logo dell’Ateneo) da utilizzare per raccogliere l’acqua dal fontanello e contribuire così ad abbattere la presenza della plastica.

Il Green Office, con personale ad esso dedicato, permette di fornire informazioni sulla azioni di sostenibilità presenti nell’Ateneo cercando di aiutare gli studenti, circa 2500 presenti al Polo, ad orientarsi nelle buone pratiche. Tra non molto, inoltre, dovrebbe partire anche il servizio di biciclette elettriche.

Inoltre l’Università di Firenze si è candidata per accogliere il convegno previsto per la fine del 2018 sulle Università sostenibili. Sempre per il prossimo anno verrà istituito il Premio il Salomone Verde, durante la Giornata della Terra, e tra le varie sezioni ne sarà prevista una dedicata alle aziende e agli studiosi “più sostenibili”.

In occasione dell’inaugurazione oggi del fontanello e della ecotappa, si è tenuto un convegno sulle azioni del gruppo UniFi Sostenibile.