“Uscio e bottega”: in Salablu un libro sui vecchi mestieri fiorentini

SIGNA – E’ in programma per sabato 12 febbraio alle 11 in Salablu la presentazione del libro “Uscio e bottega. Luci e ombre di vecchi mestieri fiorentini” di Luciano Artusi e Maria Venturi (Scribo edizioni, 2021). “E’ un grande onore per il Comune di Signa ospitare uno storico di chiara fama come Luciano Artusi. Personalmente ho avuto […]

SIGNA – E’ in programma per sabato 12 febbraio alle 11 in Salablu la presentazione del libro “Uscio e bottega. Luci e ombre di vecchi mestieri fiorentini” di Luciano Artusi e Maria Venturi (Scribo edizioni, 2021). “E’ un grande onore per il Comune di Signa ospitare uno storico di chiara fama come Luciano Artusi. Personalmente ho avuto occasione di scrivere insieme a lui la storia della Filarmonica Rossini di Firenze e ho potuto direttamente apprezzare le grandi qualità scientifiche usate nella ricerca, – commenta il sindaco Giampiero Fossi – la scientificità della pubblicazione si accompagna ad una esposizione fluida che arricchisce queste opere di caratteristiche immediatamente divulgative”.

“In più, – aggiunge – l’oggetto di questa pubblicazione si inserisce perfettamente in una fase sociale ed economica dove la riscoperta di antichi mestieri e di forti capacità artigianali riescono a trovare spazio anche fra le nostre realtà. La lavorazione della paglia è infatti una delle attività più caratterizzanti del nostro territorio”. Alla presentazione, oltre agli autori del libro, interverranno il sindaco Giampiero Fossi, la direttrice del Museo civico della paglia Eleonora Tozzi, e Angelita Benelli, presidente dell’associazione Museo della paglia e dell’intreccio Domenico Michelacci.