Vacanze estive: gli assessori scelgono il mare

CALENZANO – Anche la politica va in vacanza. Nel mese di agosto cessano, in parte, le attività istituzionali dei Comuni: le riunoni di giunta e del cosiglio riprenderanno a settembre. Agli amministratori del Comune di Calenzano, oltre a dirci cosa leggerannno in vacanza o quale consiglio di lettura propongono ai nostri lettori (i video Un […]

CALENZANO – Anche la politica va in vacanza. Nel mese di agosto cessano, in parte, le attività istituzionali dei Comuni: le riunoni di giunta e del cosiglio riprenderanno a settembre. Agli amministratori del Comune di Calenzano, oltre a dirci cosa leggerannno in vacanza o quale consiglio di lettura propongono ai nostri lettori (i video Un libro per l’estate, sono visibili sulla pagina Youtube di Piananotizie) abbiamo chiesto anche quali località hanno scelto per le loro ferie estive. Quasi tutti hanno scelto il mare e località italiane oppure come il caso dell’assessore all’ambiente Damiano Felli ha scelto la Corsica che definisce molto bella, ma con un piccolo neo che per un assessore all’ambiente è piuttosto importante.

“Sono stato in Corsica con la mia famiglia – dice l’assessore Felli – L’abbiamo scelta perché è un’isola e fare la vacanza in un’isola è un po’ come staccarsi completamente dalla vita quotidiana. Una bella esperienza in una bella regione. Unico neo: non esiste la raccolta differenziata dei rifiuti”.

Ancora un’isola, questa volta del sud italiano per l’assessore alla cultura Irene Padovani. La Sicilia. “E’ una terra che amo molto perché racchiude tante attrazioni e punti di interesse, dall’arte all’enogastronomia – dice l’assessore Padovani – La prima volta ci sono stata troppo poco, ora invece conto di visitarla tutta. Per adesso non ho prenotato niente, amo scoprire nuove mete senza programmare il viaggio nei dettagli”.

La Sardegna con il suo fascino selvaggio è la vacanza dell’assessore ai lavori pubblici Riccardo Prestini. “Sono stato in Sardegna – dice l’assessore Prestini – Un posto che amo molto. L’ho visitata molte volte perché mi piace sia il mare, che la terra e il popolo sardo2.

Resta in Toscana con la famiglia, l’assessore alla pubblica istruzione Lara Burberi e la scelta è quella del mari di Follonica. “Per me è un ritorno alle vacanze dell’infanzia, un posto in cui vado sempre volentieri – dice l’assessore Burberi – E’ bello sia il mare che la pineta. Molto rilassante anche tutta la campagna intorno e la possibilità di visitare le vicine spiagge ancora selvagge”.

Per il sindaco Alessio Biagioli e per il vicesindaco Enrico Panzi la scelta della destinazione avverrà all’ultimo momento.