Vaccini obbligatori per accedere a nido e scuola dell’infanzia: sì alla mozione di Forza Italia

CAMPI BISENZIO – “I vaccini rappresentano la più grande scoperta mondiale”: parole, queste, pronunciate ieri sera dal dottor Gianfranco Fani al momento di ricevere il “Premio Levriero”. “Coincidenza ha voluto – dicono Paolo Gandola e Chiara Martinuzzi, capo gruppo e consigliere di Forza Italia – che la mozione presentata nel dicembre scorso da Forza Italia […]

CAMPI BISENZIO – “I vaccini rappresentano la più grande scoperta mondiale”: parole, queste, pronunciate ieri sera dal dottor Gianfranco Fani al momento di ricevere il “Premio Levriero”. “Coincidenza ha voluto – dicono Paolo Gandola e Chiara Martinuzzi, capo gruppo e consigliere di Forza Italia – che la mozione presentata nel dicembre scorso da Forza Italia diretta a istituire l’obbligatorietà dei vaccini per l’accesso al nido e alle scuole dell’infanzia sia stata discussa ieri sera durante la seduta del consiglio comunale pochi minuti prima del conferimento del premio al dottor Fani, il pediatra che è entrato nel cuore di intere generazioni”.
“Siamo pienamente soddisfatti dell’approvazione a maggioranza della mozione, – aggiungono – che chiede anche a Campi Bisenzio l’obbligatorietà dei vaccini per poter accedere ai nidi e alle scuole dell’infanzia così come già provveduto da moltissime città italiane e dalla Regione Emilia Romagna”.

Un tema molto sentito, soprattutto in questo periodo: “Alcune coperture vaccinali in Italia – precisa Chiara Martinuzzi – sono scese preoccupatamene sotto il livello di sicurezza del 95%, e ciò vale anche per quelle vaccinazioni base quali l’antidifterica, l’antitetanica, l’antipolio e quella contro l’epatite B. Per non parlare della vaccinazione anti meningite relativa al meningococco”. “Sono dati estremamente preoccupanti – continua Gandola –  e per i quali con il nostro atto abbiamo chiesto all’amministrazione di dare una pronta risposta affinché anche a Campi siano introdotti obblighi vaccinali chiari per garantire la salute di tutta la popolazione scolastica e non solo. Siamo dunque pienamente soddisfatti che la maggioranza e l’assessore Ricci abbiano espresso la loro adesione alla nostra mozione consentendo l’approvazione a maggioranza dell’atto con il solo voto contrario del Movimento Cinque Stelle”.

“La vaccinazione – conclude Gandola – è ancora il modo migliore per prevenire tante malattie. Una vita vale tanto per noi e per questo riteniamo opportuno scendere in campo dal basso per combattere, in maniera più decisa, la disaffezione di parte della popolazione per una forma di prevenzione, quella vaccinale, considerata fondamentale dalla stragrande maggioranza dei medici e dei ricercatori così come ben ribadito ieri sera anche dal dottor Fani”.