Vademecum dell’elettore. Le indicazioni della Prefettura

SESTO FIORENTINO – La Prefettura di Firenze ha emesso il seguente comunicato stampa che risulta un utile vademecum per tutti gli elettori. Ecco il contenuto: “Quando si vota, dove, come e con quale sistema elettorale. Tutto spiegato nella guida che la Prefettura ha pubblicato sul suo sito www.prefettura.it/firenze, nello Speciale Elezioni 2014. Il 25 maggio […]

SESTO FIORENTINO – La Prefettura di Firenze ha emesso il seguente comunicato stampa che risulta un utile vademecum per tutti gli elettori. Ecco il contenuto:
“Quando si vota, dove, come e con quale sistema elettorale. Tutto spiegato nella guida che la Prefettura ha pubblicato sul suo sito www.prefettura.it/firenze, nello Speciale Elezioni 2014.
Il 25 maggio gli elettori della provinciali Firenze sono chiamati a un doppio appuntamento, quello delle elezioni europee e delle amministrative, tranne che nei comuni di Campi Bisenzio, Impruneta, Marradi, Reggello e Rignano sull’Arno, dove non si voterà per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali.
In tutto circa 760mila cittadini si recheranno alle urne. Utile allora ricordare gli orari di voto, l’importanza della tessera elettorale (dove e come chiederne un duplicato se si è smarrita), la possibilità di votare a casa per chi ha gravi infermità, il voto assistito per coloro che sono impediti fisicamente e hanno bisogno di un accompagnatore. E poi i colori delle schede elettorali: rossa per le europee e azzurra per le amministrative. Ma al voto si arriva bene informati se si sa soprattutto come votare. Ecco allora che la guida illustra le diverse modalità, a seconda che si tratti di consultazioni europee o amministrative. E in particolare spiega come si eleggono i sindaci e i consigli comunali in base alla popolazione del comune di residenza, se sopra o sotto i 15mila abitanti, e come si manifestano le preferenze per i candidati”.