Valutare fermata dell’Alta velocità a Empoli, approvata mozione in Consiglio regionale

FIRENZE – Una fermata dell’Alta velocità a Empoli. E’ un’ipotesi proposta da una mozione approvata stamani in Consiglio regionale, che chiede alla Giunta di impegnarsi a “intervenire presso l’Ufficio regionale dei trasporti pubblici e gli altri soggetti di competenza, al fine di valutare la fattibilità di una variazione della tabella di marcia dei convogli Freccia […]

FIRENZE – Una fermata dell’Alta velocità a Empoli. E’ un’ipotesi proposta da una mozione approvata stamani in Consiglio regionale, che chiede alla Giunta di impegnarsi a “intervenire presso l’Ufficio regionale dei trasporti pubblici e gli altri soggetti di competenza, al fine di valutare la fattibilità di una variazione della tabella di marcia dei convogli Freccia Bianca e Freccia Argento, per permettere la sosta nella stazione di Empoli”. La Giunta inoltre si impegna a riferire nella commissione consiliare competente “al fine di un coinvolgimento nella valutazione”. A prevederlo è una mozione, che è stata approvata questa mattina in Consiglio regionale a maggioranza. A presentarla Enrico Sostegni (Pd) e Giovanni Donzelli (FdI). Come ha spiegato Sostegni illustrandola, si chiede una valutazione “vista l’importanza della stazione di Empoli”, per capire “il numero dei viaggiatori interessati all’Alta velocità”.

Giacomo Giannarelli (M5S) ha annunciato voto contrario perché “sono altre le strade da battere, come velocizzare e aumentare i treni per Firenze”. Sulla stessa posizione anche Roberto Salvini (Lega), che ha ricordato “come sui treni regionali di quella linea si viaggi spesso in piedi”. Astenute Serena Spinelli (Mdp-Art. 1), secondo la quale “si fa fatica a pensare che la fermata a Empoli possa essere la risposta giusta” e Monica Pecori (Gruppo misto-Tpt) per cui sono da valutare altre soluzioni.