Vera Gheno e “Le ragioni del dubbio” alla Libreria Rinascita

SESTO FIORENTINO – Le parole al di là del loro significato, l’utilizzo che ne facciamo oltre il loro vero significato, e i dubbi che, raramente assalgono chi le pronuncia. La lingua italiana e la sua trasformazione, i cambiamenti influenzati dalla tecnologia e contaminata dai nuovi media. Come una “detective” Vera Gheno sociolinguista, ha raccontato i […]

SESTO FIORENTINO – Le parole al di là del loro significato, l’utilizzo che ne facciamo oltre il loro vero significato, e i dubbi che, raramente assalgono chi le pronuncia. La lingua italiana e la sua trasformazione, i cambiamenti influenzati dalla tecnologia e contaminata dai nuovi media. Come una “detective” Vera Gheno sociolinguista, ha raccontato i meccanismi vecchi e nuovi che regolano o creano dubbi nell’utilizzo delle parole. L’occasione è stata la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Le ragioni del dubbio” avvenuta ieri 8 ottobre alla Libreria Rinascita nell’ambito della rassegna dedicata alle autrici e alle storie “Libraria. Dalla parte di lei”. Insieme a Vera Gheno hanno dialogato: Francesca Albano della Libreria Rinascita, Eleonora e Monica del circolo di lettura della libreria sestese. 

L’accademica fiorentina ha coinvolto il pubblico raccontando anche esperienze personali e incuriosendo sui cambiamenti della lingua italiana e sull’utilizzo del linguaggio da parte della generazione “zeta” e “alfa”. “Libraria” riprenderà il viaggio tra le storie delle autrici italiane domenica 24 ottobre quando alle 11 alla Libreria Rinascita arriverà Viola Ardone con l’ultimo libro “Oliva Denaro”. Per partecipare è necessario prenotare (055.440107 o info@rinascitasesto.it) ed esibire il Green Pass.