Veterani dello sport: tutto pronto per il “Premio atleta dell’anno” e la mostra “Campioni nella memoria”

LASTRA A SIGNA/SIGNA – E’ tutto pronto a Lastra a Signa per un’iniziativa che, nata quasi “in sordina” nel 2019, è cresciuta in modo considerevole già in questi dodici mesi. Così come sono cresciuti gli “iscritti” a questa bella realtà delle Signe. Ma andiamo con ordine. Dal 1989 la Presidenza Nazionale dell’Unione Nazionale Veterani dello […]

LASTRA A SIGNA/SIGNA – E’ tutto pronto a Lastra a Signa per un’iniziativa che, nata quasi “in sordina” nel 2019, è cresciuta in modo considerevole già in questi dodici mesi. Così come sono cresciuti gli “iscritti” a questa bella realtà delle Signe. Ma andiamo con ordine. Dal 1989 la Presidenza Nazionale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, ente benemerito del Coni, ha stabilito che al campione dell’anno di ogni sezione territoriale venga attribuita la medaglia nazionale U.N.V.S. e che tutte le sezioni interessate ne possono fare richiesta dietro la presentazione di una specifica documentazione.

Ecco quindi che la sezione “Fulvio Nesti e Egisto Pandolfini”, entrambi atleti azzurri, delle Signe, nata appunto nel 2019 e da subito particolarmente attiva, in conformità al regolamento nazionale dell’U.N.V.S., ha istituito anche nel proprio territorio di riferimento il “Premio atleta dell’anno”. E, di recente, il comitato promotore del premio, presieduto da Gianni Taccetti, ha reso noto i nominativi che riceveranno i riconoscimenti relativi all’anno 2020.

Tutti i premi vengono assegnati ad atleti/e e società del territorio delle Signe o comunque di area territoriale di riferimento della sezione, nati/e o residenti qui, anche se portati a gareggiare per associazioni non di questo territorio. La manifestazione, come da calendario regionale U.N.V.S. Toscana, si svolgerà venerdì 2 ottobre alle 18.30 presso il Teatro delle Arti a Lastra a Signa, nel rispetto delle norme anti Covid, e vedrà inoltre l’inaugurazione della mostra fotografica nazionale “Campioni nella memoria” patrocinata dal Comune di Lastra a Signa, da Aned Firenze e da U.N.V.S. Toscana, già programmata nel marzo scorso e rinviata per l’emergenza sanitaria.

Alla serata saranno presenti i sindaci di Lastra a Signa e Signa, Angela Bagni e Giampiero Fossi, gli assessori allo sport, Leonardo Cappellini e Marinella Fossi, il presidente onorario della sezione Giuseppe Bonardi, il delegato regionale U.N.V.S. Paolo Allegretti e il presidente di sezione Leandro Becagli. Interverranno inoltre all’inaugurazione della mostra fotografica la senatrice Caterina Biti e il vice-presidente Aned Firenze Tiziano Lanzini. Questi invece i nomi degli atleti premiati:

Premio nazionale atleta dell’anno U.N.V.S. ad atleta in attività, Viola Lallo, di Lastra a Signa, azzurra di karate 3 Dan, che gareggia per il C.S. Carabinieri Roma.

Premio giovane emergente ad atleta che non superi i 18 anni, a Lorenzo Vegni, campione regionale di nuoto, di Malmantile, che gareggia per H.Sport Campi Bisenzio.

Premio all’associazione sportiva del territorio: Lancers Baseball, neopromossa in A2.

Premio veterano sportivo del territorio delle Signe a Piero Gonfiantini, di Signa, ex calciatore di Fiorentina, Pisa e Signa, e a Floro Corsinovi, anche lui signese, ex direttore sportivo di Franco Bitossi quando gareggiava giovanissimo nell’US Arno di Porto di Mezzo e successivamente dirigente del GS Mobili Lama.

La serata sarà condotta da Simona Bellocci e si concluderà con letture di poesie sportive a cura di Alessandro Calonaci.

(Nella fotografia un momento della passata edizione del premio)