Via le barriere architettoniche e le buche, conclusi i lavori per 800mila euro

SESTO FIORENTINO – Barriere architettoniche, sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria delle strade cittadine. Gli interventi, divisi in due tranche da 600mila e 266mila euro, avevano come obiettivo quello di abbattere le barriere architettoniche ed eliminare le irregolarità e le buche presenti sulle strade. “L’obiettivo degli interventi è stato quello di rendere le strade […]

SESTO FIORENTINO – Barriere architettoniche, sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria delle strade cittadine. Gli interventi, divisi in due tranche da 600mila e 266mila euro, avevano come obiettivo quello di abbattere le barriere architettoniche ed eliminare le irregolarità e le buche presenti sulle strade.

“L’obiettivo degli interventi è stato quello di rendere le strade cittadine più sicure, soprattutto per garantire la più ampia autonomia alle persone con ridotte capacità motorie – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Michela Di Matteo -. Sono state inoltre inserite in alcuni tratti mattonelle tattili di aiuto per gli ipovedenti. Nel corso del 2015 sono in programma altri lavoro di manutenzione di strade e marciapiedi e verranno completati alcuni degli interventi fatti con la realizzazione di sottoservizi”.

Nel dettaglio, spiega l’amministrazione comunale, sono stati riasfaltati i marciapiedi di via Calatafimi, un tratto di via Leonardo da Vinci, via Brunelleschi, via Cellini, un tratto di via Buonarroti, uno di via Santa Caterina e uno di via Imbriani. Nel corso dei lavori, a seguito anche delle segnalazioni dei cittadini, sono stati fatti interventi aggiuntivi, in particolare si è provveduto ad abbassare i marciapiedi a ridosso degli incroci fra viale Ferraris e Via Garibaldi, quello tra via del Trebbio e Via Cairoli, via Mazzini e piazza IV Novembre. I lavori hanno interessato anche piazza Galvani: il marciapiede preesistente, non più praticabile, è stato modificato e trasformato in aiuole. In programma la ripavimentazione della piazza e il miglioramento del sistema di deflusso dell’acqua.

Risanati alcuni tratti di strade, come in via Righi, Piazza Marconi e Via Redi, via dell’Osmannoro, via del Pratignone e via del XX Settembre. L’intervento di manutenzione straordinaria ha interessato anche dei tratti viari in collina, in via di Ruffignano, via delle Portacce, via di Malafrasca e via della Docciola, con l’installazione di un cordolo per il convogliamento delle acque superficiali.

Conclusa anche un’altra tranche di lavori sempre su strade e marciapiedi, per un totale di 266 mila euro, programmati con delibera di giunta dello scorso novembre. Sono stati interessati da interventi di rifacimento dell’asfalto e dal ripristino della segnaletica: via Gramsci presso rotatoria Termine, via Fratelli Rosselli (lungo il campo sportivo), via del Cantone (intersezione via Majorana, corsia direzione valle), via Pasolini (tratto da canile a Ipercoop), via della Castellina (intersezione via di Palastreto), parcheggio via Caduti sul Lavoro e via degli Olmi.
Questi invece i marciapiedi interessati da interventi di asfaltatura e abbassamenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche: via di Calenzano; un tratto di via Leonardo da Vinci, di Santa Caterina e uno di via Imbriani; via Palmiro Togliatti; via Ginori; via Cattaneo- via Bassi – via Meucci; via Giusti; via Manzoni-Matteotti; via Gramsci -zona centro; via Brogi; via Manzoni. Lavori ancora in corso in via del Risorgimento – via Agnoletti e via Chini.