Via libera della Regione alla progettazione: così Signa e Poggio a Caiano saranno “più vicine”

FIRENZE – La giunta regionale, su proposta dell’assessore a mobilità e trasporti Stefano Baccelli, ha approvato una delibera con la quale si dà il via libera alla firma di un accordo per la progettazione definitiva del collegamento viario, quale strada provinciale, tra la Provinciale 45 “di Comeana”, nel Comune di Poggio a Caiano, e la […]

FIRENZE – La giunta regionale, su proposta dell’assessore a mobilità e trasporti Stefano Baccelli, ha approvato una delibera con la quale si dà il via libera alla firma di un accordo per la progettazione definitiva del collegamento viario, quale strada provinciale, tra la Provinciale 45 “di Comeana”, nel Comune di Poggio a Caiano, e la Regionale 66 “Pistoiese”, nel Comune di Signa. L’accordo sarà firmato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Prato, dalla Città Metropolitana di Firenze e dai Comuni di Poggio a Caiano, Carmignano, Campi Bisenzio e Signa per un importo complessivo stimato per lo sviluppo del progetto definitivo di 850.000 euro. La Regione Toscana lo finanzierà al 50 per cento, cioè fino a un massimo di 425.000 euro.

“L’accordo – spiega l’assessore Baccelli – prevede un preciso cronoprogramma e noi contiamo di arrivare all’approvazione della progettazione definitiva nell’autunno del prossimo anno. L’intervento si propone infatti di alleggerire ulteriormente il traffico di attraversamento del centro di Poggio a Caiano, un obiettivo già raggiunto, soprattutto per i mezzi pesanti, con l’intervento terminato nel 2014. Si tratta di un importo di lavori molto consistente, stimato in 26,2 milioni di euro di cui la progettazione rappresenta la prima fase”. I costi di progettazione saranno finanziati dalla Regione per 425.000 euro, dalla Provincia di Prato e dalla Città metropolitana di Firenze per 127.500 euro ciascuna e dai Comuni di Poggio a Caiano, Carmignano, Campi Bisenzio e Signa per 42.500 euro ciascuno.