Viabilità, circonvallazioni e bypass al posto della “bretella”

FIRENZE – Se per la bretella c’è troppo da aspettare, la Piana si concede…. le cinture. Questa mattina Regione e Comuni della Piana hanno firmato un protocollo per la realizzazione di un sistema di circonvallazioni e “bypass” per migliorare la viabilità dell’area, in attesa della (tutt’ora incerta) realizzazione della Bretella tra Signa e Lastra. “Non […]

FIRENZE – Se per la bretella c’è troppo da aspettare, la Piana si concede…. le cinture. Questa mattina Regione e Comuni della Piana hanno firmato un protocollo per la realizzazione di un sistema di circonvallazioni e “bypass” per migliorare la viabilità dell’area, in attesa della (tutt’ora incerta) realizzazione della Bretella tra Signa e Lastra. “Non abbiamo del tutto accantonato l’idea della bretella– ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – ma si è preso atto della necessità di dare risposte in tempi brevi ai problemi della viabilità dell’area, tenendo conto che la bretella è incagliata in un contenzioso e non è prevista una risoluzione a breve termine”. Per la realizzazione dei vari interventi, la Regione ha stanziato 14 milioni e 800mila euro, che saranno distribuiti in due tranche (7 milioni quest’anno e i restanti nel 2014) mentre la partenza dei lavori è prevista per il 2014.
I sindaci dei tre Comuni interessati (Campi, Signa e Lastra a Signa) nel sottoscrivere il protocollo hanno espresso l’impegno di  completare l’opera in due anni.

cartine viabilità8Nello specifico, come visibile nelle planimetrie in allegato all’accordo, gli interventi riguardano a Lastra il collegamento dell’uscita della FIPILI con il Ponte sull’Arno; a Signa il collegamento tra il ponte sull’Arno  e l’Indicatore lungo la strada regionale 66, mentre a Campi verrà realizzata una circonvallazione nel lato est nel tratto attraversato dalla strada regionale 325.
L’accordo firmato questa mattina pone le basi di un percorso che condurrà agli accordi di programma che definiranno nel dettaglio i progetti attuativi degli interventi e la loro definizione in lotti, entro i limiti di spesa previsti dalla finanziaria Regionale e dal Patto di Stabilità.
gruppo regione 2Alla firma erano presenti (vedi foto) il sindaco di Campi Adriano Chini, il sindaco di Signa Alberto Cristianini e il sindaco di Lastra a Signa Carlo Nannetti mentre  per la Regione figuravano l’assessore Vincenzo Ceccarelli e il Presidente Enrico Rossi. Che non si è fatto sfuggire una battuta sull’accordo con Chini: “Io e il sindaco di Campi andremmo d’accordo quasi su tutto, basta lasciar stare l’aeroporto”.

Francesca Gambacciani