Viabilità, sosta e Zt, un protocollo che mette tutti d’accordo (2)

SESTO FIORENTINO – Si sono trovate tutte e quattro allo stesso tavolo le associazioni di categorie Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato insieme al Comune per firmare un accordo sulla viabilità, sulla Ztl e sulla sosta nel centro cittadino. “Questo protocollo – ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi – supera quello firmato nel 2007 con Confesercenti […]

SESTO FIORENTINO – Si sono trovate tutte e quattro allo stesso tavolo le associazioni di categorie Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato insieme al Comune per firmare un accordo sulla viabilità, sulla Ztl e sulla sosta nel centro cittadino.
“Questo protocollo – ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi – supera quello firmato nel 2007 con Confesercenti e Cna e non pregiudica le opinioni su come dovrebbe essere organizzato il centro cittadino. Si costituisce un tavolo unitario con accordi che presuppongono passi avanti reciproci. Per arrivare a questo accordo siamo partiti dal programma elettorale, dal protocollo d’intesa del 2007-2008 mai stati rispettato fino in fondo, infatti, non è mai entrata in vigore il quarto giorno il martedì, e dall’incontro del settembre scorso per la sosta a pagamento. La decisione presa è stata quella di non modificare la Ztl nei giorni di sabato, domenica e lunedì dall’accesso di viale della Repubblica e di mantenere la Ztl 7 giorni su 7 dall’accesso di Largo 5 Maggio”.
L’accordo che prevede anche il cambiamento di senso di marcia in via Verdi e via Alighieri che verranno incluse nella Ztl, e la riorganizzazione dei parcheggi resterà in vigore per tre anni, ma tra un anno i firmatari potranno chiedere una verifica.
“Nell’accordo – ha detto Paolo Gori presidente di Confartigianato della Piana – l’amministrazione comunale ha accettato quelle proposte che noi avevamo presentato a settembre, anche se noi restiamo contrari alla Ztl. Avevamo richiesto di aumentare i posti e nuovi modi di regolamentare la sosta negli altri parcheggi. Questo accordo è il frutto dell’incontro tra l’amministrazione comunale e la quattro associazioni ed è importante che sia stato scritto che tra un anno si possa fare una verifica”.
L’accordo rappresenta, per le 4 associazioni un nuovo punto di partenza per discutere sulla viabilità.
“Siamo contrari alla Ztl – ha detto Luciano Salani presidente di Confcommercio di Sesto Fiorentino – questo accordo rappresenta un segnale di cambiamento nel dialogo che non c’è mai stato. Deve essere un punto di partenza per creare una serie di provvedimenti e cambiamenti. Si sa i cambiamenti portano scompiglio e disagi soprattutto all’inizio, ma creare la possibilità di parcheggiare nel centro dovrebbe essere un punto da valutare anche nelle prossime discussioni”.
“L’atto di stamani non era scontato – ha detto Massimo Bandini di Confesercenti Sesto Fiorentino – La concertazione è un valore a cui teniamo e l’atro punto importante è che il tavolo si è allargato. E credo che i partecipanti al tavolo abbiamo una spinta positiva che non si esaurisca nelle tematiche del centro cittadino. Ci sono anche altre discussioni come gli orari del commercio. Ricordiamo che oggi siamo qui perché a suo tempo l’amministrazione comunale aveva formalizzato un atto di
chiusura al traffico 7 giorni su 7. A seguito della concertazione siamo arrivati ad un compromesso. Il tavolo chiude un percorso degli anni pregressi e apre un punto di partenza”.
Anche per Cna l’accordo rappresenta “un traguardo”.
“Un traguardo – dice Ornella Giovini di Cna della Piana – che ci porta ad un nuovo inizio e pur essendo una conquista non significa di poterlo migliorare e tra un anno speriamo di trovarci di nuovo qui, uniti”.

Elena Andreini