Viale Machiavelli. ViviAmo Sesto “Cerchiamo una soluzione prima di piantare i cipressi”

SESTO FIORENTINO – Cipressi al posto dei pini in viale Machiavelli? Non trova tutti d’accordo. La decisione dell’amministrazione comunale di sostituire, nel corso dei lavori di risistamazione del viale, gli alberi attuali con i cipressi ha sollevato perplessità da parte di alcune persone presenti all’assemblea che si è tenuta ieri (11 marzo) in Comune durante […]

SESTO FIORENTINO – Cipressi al posto dei pini in viale Machiavelli? Non trova tutti d’accordo. La decisione dell’amministrazione comunale di sostituire, nel corso dei lavori di risistamazione del viale, gli alberi attuali con i cipressi ha sollevato perplessità da parte di alcune persone presenti all’assemblea che si è tenuta ieri (11 marzo) in Comune durante la quale è stato presentato il progetto di restyling dagli assessori ai lavori pubblici Massimiliano Kalmeta e all’ambiente Silvia Bicchi.

Anche l’associazione ViviAmo Sesto reputa che questo tipo di alberi non siano adatti al viale. “Riteniamo che sia un buon progetto in generale, – spiega Erika Berrino presidente dell’associazione ViviAmo Sesto – ma riteniamo che la scelta dei cipressi non sia quella giusta per il viale. Quel tipo di albero, infatti, sono tra le piante che non assorbono molta anidride carbonica e inoltre tra quelle che creano più problemi alle persone allergiche. Oltre a questo il cipresso occupa spazio tra una pianta e l’altra. Riteniamo sia un progetto ben strutturato e che abbia buone potenzialità, ma le nostre perplessità sono soprattutto sul tipo di alberatura. Per questo motivo abbiamo chiesto all’assessore all’ambiente Bicchi un incontro successivo per poter discutere di questo aspetto. Crediamo che discutendone si possa arrivare ad un progetto in armonia con le necessità di ognuno”.