Viale XX Settembre. A Sesto Acuto “lanciamo l’idea di un bando di concorso”

SESTO FIORENTINO – Il dibattito (molto acceso anche sui canali social) dell’abbattimento degli alberi in viale XX Settembre, non si placa. Nella discussione entra l’associazione A Sesto Acuto con una proposta: “Lanciamo un appello – si legge in una nota – affinché il viale XX Settembre possa essere oggetto di una attenzione programmatica all’interno dei […]

SESTO FIORENTINO – Il dibattito (molto acceso anche sui canali social) dell’abbattimento degli alberi in viale XX Settembre, non si placa. Nella discussione entra l’associazione A Sesto Acuto con una proposta: “Lanciamo un appello – si legge in una nota – affinché il viale XX Settembre possa essere oggetto di una attenzione programmatica all’interno dei prossimi strumenti di pianificazione territoriale e indire in tempi ragionevolmente brevi un bando di concorso che metta a tema la progettazione per la riqualificazione paesaggistica, la valorizzazione della memoria storica, il nuovo assetto organico e strutturato e il corredo dell’intero asse viario”.
A Sesto Acuto ricorda che “ci sono strade che più di altre rappresentano i cardini, intesi come assi strutturanti l’assetto della città: viale XX settembre è uno di questi, forse il principale per il valore testimoniale e per la funzione di connettivo tra poli, quello culturale di Doccia, che incarna la memoria cittadina, e quello scientifico della piana, che identifica la speranza del futuro”.
Ecco quindi la possibilità, prosegue l’associazione di “trasformare una problematica urbana emersa con evidenza, un impoverimento dell’immagine tradizionale del viale, in una opportunità esemplare di rinascita”. Un’idea, quella di un bando di concorso che porterebbe a valorizzare il viale. “Il progetto urbano – conclude l’associazione – acquisirebbe così il significato condiviso di un atto di cultura e di affezione al bene comune”. E.A.