Viale XX Settembre. Comitato “Adesso serve l’intervento della Soprintendenza”

SESTO FIORENTINO – “Solo l’intervento della Soprintendenza, potrà ripristinare quanto tolto con superficialità” è quanto si legge in una nota del Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino dopo la riunione di ieri 23 maggio in Comune con i tecnici di Terna. Una riunione che non è piaciuta molto ai rappresentanti del Comitato […]

SESTO FIORENTINO – “Solo l’intervento della Soprintendenza, potrà ripristinare quanto tolto con superficialità” è quanto si legge in una nota del Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino dopo la riunione di ieri 23 maggio in Comune con i tecnici di Terna. Una riunione che non è piaciuta molto ai rappresentanti del Comitato che dicono si è tenuta in una “sala incipiente” del Comune “alla presenza di un tecnico dell’ufficio operativo” oltre che dai rappresentanti di Terna.

“L’assenza signficativa voluta dalla maggioranza – si legge nella nota del Comitato – ha confermato il disprezzo nei confronti dei cittadini colpevoli di pretendere informazioni su un progetto che non smette di stupire a cui ha fatto riscontro la disponibilità al confronto e all’illustrazione del progetto espressa dall’ampia e qalificata delegazione di Terna spa”. Inoltre il Comitato, prosegue la nota “ha dovuto tristemente apprendere che il taglio degli alberi poteva essere evitato in quanto non propedeutico ai lavori. Infatti nel progetto presentato dalla società Terna spa la trincea di scavo si manteneva a debita distanza dalle alberature preservandole. La scelta dell’amministrazione comunale di preferire una pista ciclabile abbattendo la bellezza ed il valore paesaggistico storico e ambientale del viale ci lascia alquanto sgomenti”.