Viale XX Settembre. Esposto alla Procura della Repubblica per il taglio degli alberi

SESTO FIORENTINO – Un esposto alla Procura della Repubblica è stato presentato  alcune settimane fa dal Coordinamento comitato tutela degli alberi di Sesto Fiorentino sulla regolarità degli atti che hanno portato all’abbattimento dei tigli sul viale XX Settembre. Per sostenere le spese legali, il comitato organizzerà una cena che si terrà a Padule. L’annuncio è […]

SESTO FIORENTINO – Un esposto alla Procura della Repubblica è stato presentato  alcune settimane fa dal Coordinamento comitato tutela degli alberi di Sesto Fiorentino sulla regolarità degli atti che hanno portato all’abbattimento dei tigli sul viale XX Settembre. Per sostenere le spese legali, il comitato organizzerà una cena che si terrà a Padule. L’annuncio è avvenuto ieri sera, 29 maggio, durante l’assemblea “Alberi ed elettrodotti” organizzata alla Casa del popolo di Querceto da Italia Nostra e dal coordinamento comitati per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino. Assemblea molto partecipata, circa 250 persone, presenti anche i consiglieri delle opposizioni, assenti sindaco (impossibilitato a partecipare) e gli assessori comunali.

“Siamo ancora in tempo” concludono al Comitato e chiedono di ripristinare il progetto iniziale di Terna a centro della strada, di restituire il valore culturale storico e ambientale del viale XX Settembre ripoiantumando i tigli, realizzare la pista ciclabile a fianco dei tigli e riparare i marciapiedi.

Durante la serata è stata ricostruita, da parte di Annamaria Ussi, la storia del viale a dalla sua ideazione nel 1817 fino alla sua creazione 10 anni più tardi da parte del marchese Ginori. “Il viale – ha concluso Ussi – è una fonte storica primaria del territorio”.

“Ci siamo documentati – ha spiegato Claudio Pizzuto del Comitato – e abbiamo fatto anche una ricerca sulle case del viale andando ad ascoltare le persone che vivono in queli viale”. Pizzuto ha ripercorso tutta la vicenda da quando, l’8 febbraio scorso in una assemblea pubblica l’amministrazione comunale ha annunciato l’interramento dei cavi dell’elettrodotto nel viale e il conseguente abbattimento degli alberi a partire dal 12 febbraio e la costruzione di una pista ciclabile. E’ stato mostrato il video del consiglio comunale dove il sindaco Lorenzo Falchi spiega la necessità di intervenire con l’abbattimento dei tigli per consentire l’interramento del cavo fino alla raccolta firme, 1350, avviata dai cittadini per bloccare il taglio degli alberi. A nome dei consiglieri di minoranza è intervenuta la consigliera di Insieme cambiamo Sesto Serena Terzani che ha proseguito nella ricostruzione degli eventi. “Ho scritto all’assesore all’ambiente e ho presentato domanda attualità chiedendo una moratoria, una sospensione in attesa di alternative – ha detto Terzani – e noi consiglieri quando siamo intervenuti siamo stati accusati dalla maggioranza di non aver letto le carte: c’era una determina passata inosservata dal titolo innocuo, riportava infatti manutenzione degli alberi ed era quella relativa al viale XX Settembre”.
Terzani ha raccontato di avere sollecitato l’intervento anche della Soprintendenza e dei foresta e si è messa in contatto con Italia Nostra. Tutti gli interventi hanno evidenziato la mancanza di informazione da parte del Comune sulla vicenda.  “Abbiamo fatto una diffida al sindaco – dice Terzani – perchè avrebbe dovuto sospendere le operazioni”. Sono stati poi ripercorsi gli ultimi giorni: la richiesta di una commissione (Garanzia e Controllo) alla presenza di Terna “era già fissata la data – spiega Terzani – ma l’amministrazione comunale ha fatto in modo che saltasse la commissione e poi il 23 maggio scorso veniamo a sapere che il Comune ha organizzato un incontro con gli operatori di Terna per incontrare i cittadini alle 10.30. Anche in quell’occasione non c’erano nè il sindaco nè gli assessori. Lì in quella giornata si è aperto il vaso di Pandora: abbiamo appreso che Terna aveva un progetto di far passare i cavi nel centro della strada, ma ha cambiato il progetto quando l’amministrazione comunale ha fatto sapere che aveva l’idea di fare una pista ciclabile sul lato destro e quindi gli alberi andavano abbattuti”. Nella serata è intervenuto Leonardo Rombai di Italia Nostra, i consiglieri comunali del PD Lorenzo Zambini e di Forza Italia Maria Tauriello, alcuni cittadini, esperti agronomi e alcuni referenti di comitati fiorenti oltre a Erika Berrino del comitato dei parcheggi del centro.