Videomessaggio del sindaco Falchi, mascherine e mercati. “76 sestesi positivi e 7 decessi”

SESTO FIORENTINO – La difficoltà nel reperire mascherine è stata una delle domande che alcuni sestesi hanno fatto al sindaco Lorenzo Falchi oggi, come ogni martedì e venerdì, in diretta su Facebook. “Abbiamo appreso dei disservizi sia sui supermercati che dalle farmacie sul reperimento delle mascherine – ha detto il sindaco Falchi – la Regione […]

SESTO FIORENTINO – La difficoltà nel reperire mascherine è stata una delle domande che alcuni sestesi hanno fatto al sindaco Lorenzo Falchi oggi, come ogni martedì e venerdì, in diretta su Facebook. “Abbiamo appreso dei disservizi sia sui supermercati che dalle farmacie sul reperimento delle mascherine – ha detto il sindaco Falchi – la Regione ha deciso questa modalità di distribuzione, il Comune a differenza dell’altra volta non è stato coinvolto. Invito ad andare a cercare le mascherine solo quando c’è davvero bisogno”.

Il sindaco ha poi ricordato che i sestesi positivi al Covid-19 sono 76 e ci sono stati in totale 7 decessi, l’ultimo ieri una danna, mentre i due vigili ricoverati sono stati dimessi, uno dei due ha già avuto un tampone di verifica negativo.

Il sindaco Falchi, rispondendo ad una domanda sulla possibilità di aprire i mercati alimentari, ha annunciato che se ci saranno le condizioni la prossima settimana potranno riaprire i mercati alimentari di Colonnata, di piazza IV Novembre e il sabato, ma solo per la parte alimentare. “Abbiamo deciso quando c’è stata la necessità a differenza di altri Comuni e dopo una valutazione con gli ambulanti – ha detto il sindaco – di chiudere i mercati anche quelli alimentari perchè non c’erano le norme di sicurezza richieste. Stiamo valutando per la prossima settimana, se ci saranno le condizioni, di ripristinare i mercati a Colonnata, in piazza 4 Novembre e del sabato solo per la parte di alimentare, lo faremo solo se avremo la sicurezza di rispetto delle norme”.