Vinattieri (FI): “Impianto del Crocifisso, il Signa ha progetti importanti: non perdiamo questa occasione”

SIGNA – Tutto è nato nell’ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva, quello del 26 luglio scorso. Consiglio in cui il capo gruppo di Forza Italia/Rinasce Signa, Gianni Vinattieri, ha presentato un’interrogazione relativa al campo sportivo del Crocifisso e alle “Modifiche della viabilità e degli spazi a parcheggio pubblici”. “Un’interrogazione – spiega Vinattieri – a […]

SIGNA – Tutto è nato nell’ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva, quello del 26 luglio scorso. Consiglio in cui il capo gruppo di Forza Italia/Rinasce Signa, Gianni Vinattieri, ha presentato un’interrogazione relativa al campo sportivo del Crocifisso e alle “Modifiche della viabilità e degli spazi a parcheggio pubblici”. “Un’interrogazione – spiega Vinattieri – a cui il sindaco Cristianini ha risposto affermando che qualche giorno prima (del 26 luglio, n.d.r.) la SS Signa 1914 ha presentato una serie di importanti progetti per opere, viabilità e riqualificazione dello stadio Puskas”. “Tutto ciò di cui stiamo parlando – continua Vinattieri – è al vaglio di tre settori comunali; perdere questa occasione storica per Signa sarebbe un fallimento politico, amministrativo, di progresso e sviluppo”.

Ma andiamo con ordine: nel 2015 la SS Signa 1914 si è aggiudicata la gestione dell’impianto del Crocifisso per la durata di dieci anni. La convenzione stipulata fra Comune e società sportiva prevede che quest’ultima si impegni alla realizzazione di alcune opere fra cui il rifacimento totale del manto di gioco in sintetico. Per tale realizzazione il Signa ha richiesto un mutuo agevolato all’Istituto di Credito Sportivo per l’importo complessivo di 550.000,00 euro con rilascio di garanzia fideiussoria da parte del Comune. Nel 2016 il rifacimento del campo è stato completato e inaugurato (14 maggio).

“E la buona riuscita dell’operazione, – dice Vinattieri – in termini di opera pubblica e di sostenibilità economica-finanziaria, ha determinato il forte aumento dell’afflusso all’impianto di persone e veicoli. Questo nuovo scenario ha evidenziato l’inadeguatezza dell’attuale sistema di parcheggi e viabilità anche in vista di ulteriori sviluppi dell’area”. Da qui l’interrogazione al sindaco, che chiedeva “Se l’amministrazione comunale nella costruzione del nuovo Piano Operativo pensa di valutare la realizzabilità e l’introduzione di modifiche all’attuale viabilità e agli attuali spazi a parcheggio pubblico dell’area d’accesso all’Impianto sportivo del Crocifisso”.

“La parte più importante della risposta del sindaco, tuttavia – aggiunge il capo gruppo di Forza Italia/Rinasce Signa – sposta il problema e apre nuovi interessanti scenari: “Proprio nei giorni precedenti alla seduta del consiglio comunale la società sportiva ha presentato una serie di progetti per nuove opere, nuova viabilità e riqualificazione dell’area. Questi progetti, però, sono al vaglio di tre settori dell’amministrazione comunale”. Non è compito mio entrare nel merito di queste proposte; la società signese li renderà noti nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni. Ma nel mio ruolo di consigliere comunale di opposizione valuto le parole ufficiali del sindaco: progetti che richiedono il vaglio attento di tre settori comunali indicano chiaramente l’importanza degli interventi proposti”.

Vinattieri infine lancia un “appello”: “Siamo, quindi, sicuramente davanti a un’opportunità che la comunità signese non può permettersi di perdere. Che potrebbe finalmente innescare il rilancio dell’importante area del Crocifisso e conseguentemente della città di Signa. Che deve vedere l’impegno congiunto di tutta la politica e di tutti i funzionari comunali. Pena un fallimento politico, amministrativo, di sviluppo e progresso che ci consegnerebbe a uno stallo sempre più difficile da superare”.