Vinattieri: “Lega e FDI? Su via dei Colli scarsa dimestichezza con gli atti amministrativi”

SIGNA – Repliche e controrepliche. Dopo le parole di Vincenzo De Franco (candidato sindaco per il centro-destra signese) e Marco Colzi (coordinatore comunale di Fratelli d’Italia) sul rifacimento di via dei Colli, anche Gianni Vinattieri (capo gruppo di Forza Italia e candidato capolista per Uniti per Signa) è voluto tornare sull’argomento. “Sul rifacimento di via […]

SIGNA – Repliche e controrepliche. Dopo le parole di Vincenzo De Franco (candidato sindaco per il centro-destra signese) e Marco Colzi (coordinatore comunale di Fratelli d’Italia) sul rifacimento di via dei Colli, anche Gianni Vinattieri (capo gruppo di Forza Italia e candidato capolista per Uniti per Signa) è voluto tornare sull’argomento.

“Sul rifacimento di via dei Colli, se il sindaco Cristianini omette di ricordare che il tratto in questione della strada doveva essere realizzato a spese della ditta esecutrice e con asfalto fonoassorbente sulla base del finanziamento regionale acquisito, – dice Vinattieri – i rappresentanti di Lega e Fratelli d’Italia evidenziano tutta la loro scarsa dimestichezza nella lettura degli atti amministrativi della vicenda”.

“Quando si fa riferimento alla non corrispondenza fra il progetto a base di gara del 2006 e l’opera collaudata (spessore asfalto minore e assenza del cordolo di cemento) – aggiunge – si perde per strada un passaggio fondamentale: dopo la sostituzione dell’architetto Pecchioli come direttore dei lavori fu approvata una variante che modificò il progetto originario, fra le altre cose, proprio in riferimento al tipo di asfalto, non più con pulviscoli di argilla ma con gomma di pneumatici, al suo spessore e all’eliminazione del cordolo di cemento”.

E ancora: “Non essendo a conoscenza della variante suddetta, i rappresentanti di Lega e Fratelli d’Italia formulano un’accusa gravissima, ovvero che l’opera realizzata non rispetti in modo macroscopico il progetto a base di gara. Ma a questo non è il sottoscritto che deve rispondere. Altra considerazione: se la causa dello stato indecoroso di un tratto di via dei Colli fosse da ascrivere a quanto sostenuto da Lega e FDI, allora tutta la strada dovrebbe essere nella stessa situazione. Ma le cose stanno diversamente: il tratto da rifare è quello realizzato in periodo invernale, considerato dalla giunta a “rischio calcolato” e che la ditta esecutrice doveva riparare a costo zero per il Comune; o per la collettività. Le cose sono andate diversamente e il rifacimento di via dei Colli sarà realizzato a spese dei contribuenti”.