Visita alle tombe etrusche con la Mula d’Oro

SESTO FIORENTINO – Visita alle tombe etrusche, domenica 24 maggio, sotto la guida dei volontari dell’associazione la Mula d’Oro. Il ritrovo è alle 9 di fronte alla tomba etrusca della Montagnola. La passeggiata proseguirà percorrendo le aree antistanti la necropoli, (che oltre alla Montagnola comprende anche le tombe della Mula e di villa Solaria), permettendo […]

SESTO FIORENTINO – Visita alle tombe etrusche, domenica 24 maggio, sotto la guida dei volontari dell’associazione la Mula d’Oro. Il ritrovo è alle 9 di fronte alla tomba etrusca della Montagnola. La passeggiata proseguirà percorrendo le aree antistanti la necropoli, (che oltre alla Montagnola comprende anche le tombe della Mula e di villa Solaria), permettendo di osservare il complesso del Poggio al Giro (località dove studi e ricerche ancora parziali hanno messo in luce reperti di epoca etrusca che fanno ipotizzare l’esistenza di un’Acropoli di rilevante valore). Dopo la parte pedecollinare il gruppo raggiungerà la Necropoli di Palastreto del VIII -VII con numerose tombe a pozzetto di epoca villanoviana ed etrusca.
Questa passeggiata avverrà su un’area che vede la presenza di numerosi resti di rilevante valore storico e artistico.
“Oltre alle tombe – spiega Grazia Ugolini dell’associazione Mula d’Oro – la zona è attraversata dalla strada romana Cassia Clodia, e dall’acquedotto romano che proveniva dalla Chiusa e andava ad alimentare le Terme di Firenze. Acquedotto che con la sua struttura miliare ha dato il nome di Terzolle, Quarto, Quinto Sesto e Settimello ai paesi disposti lungo il suo percorso . Area questa di rilevante valore strategico per le grandi infrastrutture che ha visto intorno al 2000 l’attraversamento da parte della galleria della linea Tav”.
Per informazioni e prenotazioni: 3382353498.