PRATO – Prato, Cesena, Agropoli, Vibo Valentia, Catania e Trentino-Valsugana: queste le sedi delle finali nazionali giovanili 2023 deliberate dal consiglio federale a Roma alla vigilia della 46° assemblea straordinaria. Le sei finali assegneranno i titoli nazionali nelle varie categorie e, come da tradizione, rappresenteranno uno degli appuntamenti clou, insieme all’Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni, dell’attività giovanile promossa dalla Fipav. Appuntamento che catalizza l’attenzione sui settori giovanili nei mesi di maggio e giugno e che vedrà sei regioni impegnate attivamente: Toscana, Emilia Romagna, Campania, Calabria, Sicilia e Trentino.
Il sipario in Toscana si alzerà lunedì 15 maggio con la categoria Under 15 maschile, con le gare dislocate su vari campi di Prato e provincia, organizzate in stretta collaborazione con il Comitato Territoriale di Firenze e Prato, il Comitato Regionale Toscana e la società Volley Prato, insieme alle amministrazioni della città laniera.
A Cesena, invece, scenderanno in campo le Under 14 femminili. Successivamente, dal 23 al 28 maggio, si giocheranno ad Agropoli (Salerno) e Vibo Valentia le finali scudetto Under 19 maschili e Under 18 femminili. Saranno poi Trentino-Valsugana e Catania le due sedi dei momenti conclusivi della manifestazione tricolore, con i titoli nazionali delle categorie Under 17 maschile e Under 16 femminili in programma da martedì 29 maggio a domenica 4 giugno. Sei tappe, dunque, che attraverseranno l’intera penisola da Nord a Sud, durante le quali verranno disputate le 380 partite dagli oltre 2.300 atleti e atlete appartenenti alle sei categorie che avranno l’obiettivo di conquistare il titolo di campioni e campionesse d’Italia.
Grande soddisfazione per la Toscana, quindi, che dal 2019 non ospitava una finale nazionale di categoria e che si appresta a vivere un anno 2023 ricco di tanti eventi pallavolistici di alta qualità.