Volontari giovani e tanti spettacoli: la festa di Legri “scalda i motori”

CALENZANO – L’anno scorso ha visto partecipare circa 500 volontari e 30mila la visitatori: la festa dell’Unità di Legri scalda i motori in vista del 28 giugno, quando gli stand apriranno per un mese intero. Dibattiti, spettacoli e ristorazione, con due ristoranti, un pub, una friggitoria, gelateria, due bar. Quest’anno la festa vedrà il “gemellaggio” con […]

CALENZANO – L’anno scorso ha visto partecipare circa 500 volontari e 30mila la visitatori: la festa dell’Unità di Legri scalda i motori in vista del 28 giugno, quando gli stand apriranno per un mese intero. Dibattiti, spettacoli e ristorazione, con due ristoranti, un pub, una friggitoria, gelateria, due bar. Quest’anno la festa vedrà il “gemellaggio” con i volontari del Pd di Sesto Fiorentino e altre associazioni, che gestiranno uno dei due ristoranti. “Siamo davvero soddisfatti di questa collaborazione – spiega Alessio Buti, responsabile della festa insieme a Marino Baldini – e l’obiettivo è fare sì che la festa di Legri diventi sempre di più una festa del Pd della Piana. Un altro motivo di soddisfazione è l’età media dei volontari, molto giovane, a dispetto di chi dice che i ragazzi non si interessano del proprio paese o che non hanno voglia di fare”.
Mentre si sta mettendo a punto il programma degli incontri e dei dibattiti, nell’area centrale della festa, è già pronto il programma degli spettacoli, molto ricco.

Ecco quello della prima settimana: si parte sabato 28 giugno alle 22 con la tribute band di Zucchero Fornaciari e a seguire dj set con Luca Pratesi. Domenica 28 alle 17 animazione per bambini con “Ciuchini alla riscossa”, attività nel bosco di Legri. Alle 21.30 nel palco centrale “Kets”, fantasie di cabaret. Alle 21.30 Pianobar con le Eviolins e alle 22 al pub il trio fiorentino al femminile “Shot Of Love”.
Lunedì 30 giugno alle 22, al palco centrale: “Rossella, la ragazza che sfidò l’Ndrangheta”. Fiamma Negri e Giusi Salis ci presentano una serie di letture da “Ultimo domicilio sconosciuto” e “Niente altro che la verità”. Alle 22 al Pub la rock band “No remorse”. Il 1 luglio sul palco centrale, quiz a squadre musicale, “Chi vuol essere Sarabanda?”; alle 21, 30 al pub, i “Pathos” e gli “Acquaraggia”. Mercoledì 2 luglio, alle 21,30 pianobar con Antonio e alle 22 al pub Nuur”, band pratese.
Giovedì 3 luglio alle 21.30 ballo con musica dal vivo sul palco centrale. In pedana l’orchestra Retropalco Band: durante la serata intrattenimento, degustazione e lotteria di solidarietà con premi in prodotti a marchio Coop a sostegno dei progetti della Fondazione Il Cuore si scioglie. Alle 22 al pub “Chinese Bop”, band che rende omaggio ai Ramones. Venerdì 4 luglio alle 21.30, palco Centrale, “L’Avvelenati Band Toscana”: cover rivisitate di Francesco Guccini, della Bandabardò e dei Modena city Ramblers. Alle 21.30 Pianobar Note E(f)fuse, con le voci di Stefania e Luisella. Alle 22 al Pub: “Venerdì italian rockabbestia”. A seguire: Dj set con Puma Dj