Weekend di Ferragosto nella Piana, dove andare per una giornata nel verde

PIANA FIORENTINA – Sono lontani i tempi in cui le città chiudevano per ferie ad agosto. In tanti sono rimasti a casa questo mese, per ferie programmate in altro periodo o per necessità di non partire. Ma nel weekend di Ferragosto si può comunque trovare il modo di passare una giornata nel verde, senza allontanarsi troppo. […]

PIANA FIORENTINA – Sono lontani i tempi in cui le città chiudevano per ferie ad agosto. In tanti sono rimasti a casa questo mese, per ferie programmate in altro periodo o per necessità di non partire. Ma nel weekend di Ferragosto si può comunque trovare il modo di passare una giornata nel verde, senza allontanarsi troppo.

Calenzano. Chi ha voglia di camminare ed è attrezzato per il trekking, può cercare fresco e natura nel percorso per arrivare al Memoriale di Valibona, visitabile su appuntamento. (Qui tutte le notizie utili: http://web.comune.calenzano.fi.it/portale/schede/ufficio_relazioni_con_il_pubblico/memoriale-di-valibona-1/memoriale-di-valibona). Chi vuole rimanere più vicino alla città, può scegliere il parco agricolo di Travalle dove si possono fare passeggiate, percorsi in bicicletta. Per chi preferisce un pranzo vicino all’acqua, c’è l’area della Marina e il lago di Legri. Al confine con Sesto Fiorentino il parco del Neto, meta scelta da molte famiglie. Il 15 agosto al Nome di Gesù pranzo alle 12,30 a villa Martinez organizzato dall’associazione Old River. Alle 20,30 cocomerata nella piazzetta di via Cilea. A Carraia invece quest’anno non ci sarà Fresco d’estate, l’appuntamento estivo che veniva organizzato nella frazione.

Campi Bisenzio. Villa Montalvo per chi vuole fare attività all’aria aperta è una buona scelta: ci si può passeggiare o fare una girata in bicicletta. Per chi organizza un pic nic può essere una meta anche San Donnino, al parco Chico Mendes. Domenica e lunedì invece saranno chiusi i cancelli di villa Rucellai.

Sesto Fiorentino. Al Parco di Isola si potrà stare nel verde e, dalle 19 del 15 agosto, fare un aperitivo e una cena (il parco è gestito da un’associazione sportiva, per info http://www.lecavediisola.it/en/). Nel cuore dei sestesi e immancabile meta di passeggiate è Monte Morello con i suoi percorsi (per farsi un’idea http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/sentieristica.html). Senza spostarsi troppo, si può optare per il parco di villa Solaria vicino al centro cittadino.

A Signa non può mancare una visita al Parco dei Renai, il mare di Firenze come è stato soprannominato, per l’ampiezza e la limpidezza delle acque. Il parco è attrezzato e si può trascorrere l’intera giornata (http://www.parcorenai.it/).

Se siete in zona di Lastra a Signa, merita dare un’occhiata alle colline intorno alla città e fare una sosta al parco di villa Caruso Bellosguardo (aperto sabato e domenica 9-13, 16-19, Ferragosto chiuso http://www.lastraontour.it/contents/villa-bellosguardo/), con la villa che ospitò il grande tenore Enrico Caruso e il museo a lui dedicato. Per un pranzo all’aperto, si può andare al Parco fluviale cittadino, un’area di 19 ettari nella zona di Stagno con spazi attrezzati e barbecue pubblici.