Weekend in Calvana con trekking e incontri sulla storia del lupo

CALENZANO – Un weekend in Calvana: è la proposta dell’associazione Lupo appenninico Calenzano e dell’associazione I Birboni per il prossimo fine settimana. Per sabato 10 novembre è previsto un trekking dal tiro al piattello (via di Montemaggiore, Le Croci) fino al Memoriale di Valibona, dove ad aspettare i partecipanti ci sarà un aperitivo di benvenuto […]

CALENZANO – Un weekend in Calvana: è la proposta dell’associazione Lupo appenninico Calenzano e dell’associazione I Birboni per il prossimo fine settimana. Per sabato 10 novembre è previsto un trekking dal tiro al piattello (via di Montemaggiore, Le Croci) fino al Memoriale di Valibona, dove ad aspettare i partecipanti ci sarà un aperitivo di benvenuto a base di bruschetta e vino, seguito da una camminata notturna per raggiungere la cima di Cantagrilli. Al rientro a Valibona seguirà una cena a base di prodotti caratteristici del territorio preparati con materie prime provenienti dalle aziende agricole locali. Dopo cena i partecipanti potranno decidere di rientrare alle auto o di pernottare nei locali del Museo e della Foresteria di Valibona. Per chi fosse interessato al pernottamento è necessario portare sacco a pelo, materassino e abbigliamento adeguato. Il trasporto del necessario sarà effettuato dagli organizzatori. Per chi pernotta a Valibona è compresa la colazione la mattina di domenica.

Per domenica 11 novembre ci sarà il trekking dal tiro al piattello (via di Montemaggiore, Le Croci) al Memoriale di Valibona, seguito da una lezione sul Lupo appenninico e sulla sua presenza nel territorio, una lezione sulla geologia dei Monti della Calvana a cura dell’Unione Speleologica Calenzano USC e una lezione di Storia in occasione del centenario della fine della Grande Guerra. Le lezioni saranno intervallate dal pranzo a base di prodotti caratteristici del territorio, preparati con materie prime provenienti dalle aziende agricole locali. Il rientro alle auto è previsto per metà pomeriggio. Il ritrovo per chi vuole partecipare al trekking e alla cena di sabato 10 è alle ore 16.30 al parcheggio in piazza a Le Croci, sarà necessario munirsi di torcia frontale o a mano. Il ritrovo per chi vuole partecipare al trekking e al pranzo di domenica 11 è alle 9 al parcheggio in piazza Le Croci di Calenzano.

I contributi variano da 20 euro fino a 35 euro serviranno a finanziare le attività statutarie delle due associazioni organizzatrici.