Wi-Fi libero e gratuito in cinque zone del Comune di Signa: finiti i lavori, ecco dove è possibile

SIGNA – Terminati i lavori di WiFi4EU – un’iniziativa promossa dalla Unione Europea – che permette ai cittadini di accedere alla Wi-Fi libera e gratuita negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche e musei. A comunicarlo l’assessore Gabriele Scalini, che spiega: “Si sono conclusi i lavori di installazione della Wi-Fi libera e […]

SIGNA – Terminati i lavori di WiFi4EU – un’iniziativa promossa dalla Unione Europea – che permette ai cittadini di accedere alla Wi-Fi libera e gratuita negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche e musei. A comunicarlo l’assessore Gabriele Scalini, che spiega: “Si sono conclusi i lavori di installazione della Wi-Fi libera e gratuita nel Comune di Signa. Da oggi i cittadini potranno accedere gratuitamente a questo servizio in cinque punti del nostro territorio, un’infrastruttura ad alte prestazioni che aumenta l’accessibilità a Internet ma anche a tutti i servizi digitali che il Comune ha messo in rete nei mesi precedenti”.

Il lavoro, iniziato circa un anno fa, prevedeva la realizzazione di un’infrastruttura ad altissima prestazione, finanziato con un voucher di 15.000 euro. Estracom ha realizzato tutti i lavori di installazione (apparati base, apparati di controllo, router e l’installazione degli hotspot Wi-Fi), “mentre il Comune – aggiunge Scalini – si è impegnato a garantire i costi di connettività e manutenzione”.

I cinque spazi pubblici dove è disponibile il servizio sono: la stazione ferroviaria, il parco dei Renai, piazza della Repubblica, la Biblioteca Boncompagno da Signa e piazza Bachelet nella zona del Crocifisso. I cittadini potranno connettersi gratuitamente e senza limiti di tempo, collegandosi alla rete WIFI4EU nei pressi delle zone citate e navigando fino a una velocità 50 mbps. Inoltre non dovranno rifare la connessione spostandosi da un’area all’altra.

“Con questo risultato, – ha concluso il sindaco Giampiero Fossi – chiudiamo una serie di numerose iniziative che nel 2021 hanno reso il nostro Comune più innovativo e accessibile dal punto di vista digitale: siamo partiti a febbraio con la messa on line dello sportello digitale, abbiamo proseguito con il nuovo sito web del Comune di Signa, l’apertura della pagina Instagram e il canale WhatsApp. La risposta della cittadinanza a tali proposte è stata decisamente buona e questo ci sprona a proseguire con decisione su questa linea”. Nei prossimi giorni verrà anche apposta l’apposita cartellonistica per evidenziare i punti d’accesso.