Zambini (PD) “Da sindaco vorrei un assessorato alla salute” e annuncia Sterrantino

SESTO FIORENTINO – Sta pensando ad un assessorato alla salute il candidato sindaco del Centrosinistra Lorenzo Zambini e lo fa annunciando il futuro componente della giunta se uscirà vincitore dal ballottaggio del 19 giugno. “Gaetana Sterrantino, detta Catia, – dice Zambini – sarà l’assessore alla salute pubblica della mia giunta”. Sterrantino, 59 anni, residente a […]

SESTO FIORENTINO – Sta pensando ad un assessorato alla salute il candidato sindaco del Centrosinistra Lorenzo Zambini e lo fa annunciando il futuro componente della giunta se uscirà vincitore dal ballottaggio del 19 giugno. “Gaetana Sterrantino, detta Catia, – dice Zambini – sarà l’assessore alla salute pubblica della mia giunta”.

Sterrantino, 59 anni, residente a Sesto Fiorentino, è dirigente medico di primo livello nel reparto di malattie infettive dell’azienda ospedaliera di Careggi, a Firenze, dove dal 1997 è anche responsabile della sperimentazione dei farmaci contro l’HIV.

“Il tema della salute ci sta a cuore – dice Zambini – salute intesa a 360 gradi partendo dagli stili di vita, dalla mobilità e per questo pensiamo ad un assessorato che vada in questa direzione. Dopo le elezioni le centraline della qualità dell’aria dovranno esseree attivate e metteremo anche centraline sui nuovi inquinanti”.

Sterrantino ha lavorato anche come “research associate” presso il Dipartimento di Immunologia della Università del Manitoba a Winnipeg, Canada. Ma dice che se non dovesse essere d’accordo su qualcosa si sentirà libera di andarsene dalla giunta e tornare al suo lavoro.

“Ho accettato con entusiasmo l’invito di Lorenzo a impegnarmi per la mia città – sottolinea Sterrantino – Sono una donna di scienza e spero con questo mio approccio, una volta assessore, di migliorare la qualità della vita dei miei concittadini. Questa campagna elettorale ha visto troppe persone alimentare paure ingiustificate, anche da parte di alcuni miei colleghi. Si è parlato moltissimo, spesso a sproposito, di termovalorizzatore e pochissimo ad esempio di politiche di mobilità alternativa e non inquinante o di buone pratiche per la salute dei sestesi. La prima cosa che farò da assessore sarà attivare una rete che veda in prima linea le eccellenze scientifiche del nostro territorio, a partire dal Polo Scientifico”.

“Gaetena in giunta vale più di mille discorsi – spiega Zambini –, è la dimostrazione di quello che sto dicendo dall’inizio della campagna elettorale: pensiamo al futuro governando i processi e non arrendendoci ad allarmismi e campagne di terrore. Sterrantino è professionista seria e rigorosa che non ha fatto e non farà sconti a nessuno. Sarà uno stimolo ulteriore a operare costantemente con attenzione alla salute dei sestesi”.