Zambini (PD) “Indecorosa immagine di Palazzo Pretorio”

SESTO FIORENTINO – “Vedere Palazzo Pretorio lasciato in queste condizioni di degrado è indecente”. E’ quanto afferma in una nota il capo gruppo del PD Lorenzo Zambini a proposito della copertura allestita su Palazzo Pretorio. “Da giorni i teli di copertura della struttura in tubi innocenti sono sporchi, strappati, annodati e svolazzanti in piazza Ginori […]

SESTO FIORENTINO – “Vedere Palazzo Pretorio lasciato in queste condizioni di degrado è indecente”. E’ quanto afferma in una nota il capo gruppo del PD Lorenzo Zambini a proposito della copertura allestita su Palazzo Pretorio. “Da giorni i teli di copertura della struttura in tubi innocenti sono sporchi, strappati, annodati e svolazzanti in piazza Ginori – prosegue Zambini – La cultura, la storia, i luoghi di una città meritano attenzione, cura e rispetto. Stiamo parlando del palazzo pubblico più antico della città, chiedo al Sindaco di intervenire subito per ripristinare una situazione di decoro”.

“Tomaso Montanari, il consigliere del sindaco Falchi alle politiche culturali del Comune, – dice Zambini – è sempre sui giornali e in televisione a fare sermoni a tizio e a caio su come dovrebbe essere gestito il patrimonio culturale italiano. Ecco, inizi a impegnarsi con la città di Sesto, si interessi alla cura e al decoro di Palazzo Pretorio e della sua facciata quattrocentesca. Sono anni ormai che lo dico in tutte le lingue, Palazzo Pretorio va recuperato, valorizzato e restituito alla città con nuove funzioni proiettate al futuro. La risposta dal Sindaco Falchi è il silenzio assoluto. È passato un anno e mezzo da quando Falchi è sindaco, non solo non c’è un progetto di riapertura, ma non c’è neppure lo sforzo minimo per tenerlo decorosamente e rispettarlo nella sua dignità di edificio storico”.