Zambini (PD) “Puliamo la targa ricordo tutti insieme”

SESTO FIORENTINO – Sulla cerimonia commemorativa del 72° anniversario della battaglia della Fonte dei Seppi che si è tenuta stamani, interviene il capogruppo del PD in consiglio comunale Lorenzo Zambini. “Quello che abbiamo, che sia poco o tanto, lo dobbiamo a questi luoghi, a questi nomi e a queste date – dice Zambini – Fermare […]

SESTO FIORENTINO – Sulla cerimonia commemorativa del 72° anniversario della battaglia della Fonte dei Seppi che si è tenuta stamani, interviene il capogruppo del PD in consiglio comunale Lorenzo Zambini. “Quello che abbiamo, che sia poco o tanto, lo dobbiamo a questi luoghi, a questi nomi e a queste date – dice Zambini – Fermare per qualche ora la nostra quotidianità, per qualche minuto legare il passato al presente, provare a guardare questo futuro così complicato con lo sguardo che viene da lontano. Che sia una croce di legno o una lapide di marmo quelli sono i nostri luoghi, i luoghi della democrazia e della libertà costruita con l’ultimo respiro e con l’ultimo battito”.

Zambini ha poi fatto un collegamento con la targa ricordo imbrattata nei giorni scorsi a Colonnata. “A Colonnata – ha detto Zambini – qualche giorno fa è stata sporcata con dello spray nero la targa che ricorda le vittime della strage del Collegino. Vorrei chiedere a chi, per spregio o per ignoranza, ha imbrattato quella targa di pulirla e di chiedere scusa, capita di sbagliare. Però se così non dovesse succedere chiedo al Sindaco di non farla pulire in maniera anonima da qualche ditta specializzata, ma di pulirla tutti insieme in un bel momento di partecipazione civile”.