Zucchero e design, ecco le architetture golose di Silvia Scuffi Abati (foto gallery)

SESTO FIORENTINO – I maialini rosa e dispettosi si divertono in una pozzanghera di cioccolato, l’elefantino sorregge un fiore in una distesa di cuoricini rossidolci dolci, ci sono anche gli antichi egizi, la sabbia del deserto che profuma di biscotti e Babbo Natale e tra fiori di zucchero anche la Barbie in abito…commestibile. C’è un […]

SESTO FIORENTINO – I maialini rosa e dispettosi si divertono in una pozzanghera di cioccolato, l’elefantino sorregge un fiore in una distesa di cuoricini rossidolci dolci, ci sono anche gli antichi egizi, la sabbia del deserto che profuma di biscotti e Babbo Natale e tra fiori di zucchero anche la Barbie in abito…commestibile. C’è un mondo di golose tentazioni tra panna, zucchero, cioccolata e delicatezze dolciarie. Sono le “Architetture golose” create da Silvia Scuffi Abati, architetto, appassionata pasticcera e sensibile designer. Lo studio di architettura di Silvia è in via Giotto a Colonnata, fondato insieme a Luca Bolognese, G@Ut ospita alcune creazioni di Silvia, che è anche una collezionista di Barbie (tra cui pezzi unici). Con la passione per la cucina e in particolare per i dolci, il gusto per il bello e per il design, il piacere di “raccontare” con le proprie creazioni una storia, Silvia ha iniziato a lavorare con lo zucchero. Ha iniziato a modellarlo e da lì sono nate le sue creazioni, vere architetture golose che invitano all’assaggio.
Il suo inizio (parlando di architetture golose) è stato in cucina preparando le torte, è poi passata a sperimentare l’arte del cake design e alle creazioni da gustare.
Quello che propone Silvia è il mondo sognato da molti e non solo dai golosi, un carosello di personaggi simpatici e sognanti, paesaggi colorati e divertenti, buquet di fiori da gustare. Le torte sono create e confezionate “su misura” a ciascuno la sua scena, il suo personaggio e i suoi colori. Così per gli appassionati dell’antico Egitto si può trovare la torta con la sabbia biscottata, oppure per le scene sportive un campo da tennis con palline bon bon al gusto di limone, i più romantici possono contare su tenerissimi animalitti e fiori colorati, chi ama il dolce classico come la crostata può assaggiare quella di mele con le rose cotte in forno e giocare con la Barbie mangiandole il vestito e poi c’è quello che si trova “in fondo al mar”. Ogni torta è un pezzo unico, personalizzato. Golosità senza fine e divertimento assicurati.
Le architetture golose di Silvia Scuffi Abati si possono vedere su architetturegolose.it, si può contattare all’indirizzo silvia@gaut.it (055.440881oppure 3939750710).
Un piccolo assaggio, solo fotografico, delle creazioni di Silvia Scuffi Abati si possono vedere nella foto gallery