SESTO FIORENTINO – Una sfida a colpi di scienza e di arte tutta giocata all’interno delle scuole italiane: è “Adotta la scienza e l’arte” il concorso nazionale rivolto agli studenti delle medie e delle superiori, organizzato da Esplica (una associazione di docenti), il cui fine è quello di sensibilizzare i giovani nei confronti di queste due materie. Quest’anno la giornata conclusiva del concorso si è tenuta all’Istituto Calamandrei di via Milazzo dove è stata allestita anche la mostra dei lavori degli studenti che hanno partecipato al concorso.
“Gli studenti – spiega Tamara Taiti organizzatrice al Calamandrei – avevano il compito di rappresentare una delle 101 frasi sulla scienza e sull’arte messe a disposizione di Esplica e raccolte ora in un volume presentato oggi”.
Hanno partecipato scuole da tutta Italia da Palermo ad Alessandria, con 700 lavori in totale e questa mattina erano presenti al Calamandrei una sessantina di studenti. A decretare i vincitor divisi in tre sezioni, due giurie: una composta da tecnici e una popolare con votazione “like” sulla pagina del social network Facebook.
In questa edizione gli studenti del Calamandrei hanno avuto il compito di accogliere i loro colleghi provenienti dalle altre scuole italiane e la scuola ha dato la disponibilità ad ospitare la giornata conclusiva.