La scuola Cavalcanti si aggiudica il primo e terzo posto nel concorso Il Pendolino

SESTO FIORENTINO – Primo e terzo premio per le classi seconda E e prima I della scuola media cavalcanti che hanno partecipato, sabato scorso, alla manifestazione Integrabili nella palestra della scuola Anna Frank di Settimello a Calenzano. I premi sono stati consegnati nell’ambito del concorso “Una targa per il Pendolino” aperto a classi di ragazzi che […]

SESTO FIORENTINO – Primo e terzo premio per le classi seconda E e prima I della scuola media cavalcanti che hanno partecipato, sabato scorso, alla manifestazione Integrabili nella palestra della scuola Anna Frank di Settimello a Calenzano. I premi sono stati consegnati nell’ambito del concorso “Una targa per il Pendolino” aperto a classi di ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado nei comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio e l’Istituto d’Arte di Sesto. Il concorso era finalizzato alla realizzazione dell’insegna esterna per il Centro Diurno di socializzazione per disabili “ Il Pendolino” di Calenzano. Il Pendolino è un servizio storico della Società della Salute-zona Nord ovest ed è attualmente gestito dalla cooperativa Àncora Servizi di Bologna.
La docente Rosita Gatta, referente del sostegno e responsabile del Laboratorio di Manualità ha accolto con grande entusiasmo la proposta, così gli insegnanti di Arte e Immagine, docente Niccoli e Ugolini, con la collaborazione del docente Bruno, ceramista, dell’organico potenziato, si sono impegnati nella realizzazione del progetto. “Le classi – raccontano i docenti – hanno affrontato un percorso per approfondire il tema della disabilità, per costruire una cultura di rispetto attorno ad essa, per apprezzarla, valorizzarla, considerarla come risorsa e non come limite. Con questi presupposti hanno liberato le loro idee ed hanno creato un’immagine che potesse contenere tutta la loro sensibilità”. La targa, di cm 50 x 35, è stata realizzata in ceramica nel laboratorio della scuola, utilizzando il forno in dotazione. Alla classe vincitrice del primo premio è stato consegnato un tablet, alla seconda un buono libri del valore di 150 euro e alla terza classificata pennette USB una per allievo.  Ad ogni partecipante è stata regalata una maglietta Àncora.

foto inviate dalla scuola