LASTRA A SIGNA – Un derby non è mai una partita come un’altra, e quello di oggi lo era ancor di meno vista la situazione in classifica delle due formazioni. Alla fine, la Lastrigiana riesce a spuntarla dominando, davanti ai propri spettatori, una partita dalle poche difficoltà. Pronti, via, Bianchi per Di Tommaso, questi al volo prova il piattone ma manda fuori. Il Signa risponde subito, Marrani serve Bruni, ma Eletti esce. Dopo un lungo periodo di studio al 24’ si rivede il Signa: punizione di Balestri, Strupeni spalle alla porta serve Marrani ma Eletti risponde presente gettandosi a terra. Al 30’ Bellini ruba la sfera nella mischia creatasi in area di rigore, calcia ma trova il piede di un calciatore canarino. Sul finire di frazione i biancorossi attaccano, trovando continue falle nella difesa gialloblu. Al 43’ da registrare l’azione manovrata da Balestri ma non conclusa dai suoi compagni di squadra.
La seconda frazione si apre sulla falsa riga della prima; al 51’ Bianchi elude Ammannati, ma si fa anticipare da Cappelli. Al 53’ il match si scalda: il classe ‘99 entra in area, Balestri lo stende. Per il signor Canci di Carrara però non è calcio di rigore ed invita il giocatore biancorosso ad alzarsi. Questi essendo già ammonito verrà spedito sotto la doccia dal direttore di gara per somma di ammonizioni. Da registrare l’allontamento di mister Sarti dalla panchina per proteste. Al 61’, in dieci uomini, la Lastrigiana colpisce con Bianchi. Lancio lungo dalla difesa, Strupeni tiene in gioco il numero undici locale temporeggiando. Cappelli prova ad uscire ma non s’intende con Strupeni, Bianchi si infila fra i due e gonfia il sacco. La Lastrigiana sale in cattedra ancora, prima con Bianchi che viene neutralizzato da Cappelli e poi, subito dopo, con Di Tommaso che si trova davanti al numero uno gialloblu che blocca. Al 66’ il Signa prova a rialzare la china, Coppola apre il destro da fuori ma trova Eletti. Al 77’ ancora ospiti in avanti, punizione morbida di Coppola ma Eletti in qualche maniera risolve. Il Signa prova a farsi vedere, ma la Lastrigiana punisce per la seconda volta gli uomini di Castorina: Bianchi in pieno recupero ruba la sfera sulla tre quarti e con una cavalcata trionfale chiude il match.
Una sconfitta brutta per gli uomini di Mister Castorina che non ci sono mai stati in campo. Zero idee, zero decisione e zero tiri reali in porta. La Lastrigiana invece, nonostante l’uomo in meno, ha trovato carattere e gioco riuscendo a punire un Signa veramente sottotono. Ad oggi, la classifica torna a sorridere agli uomini di Sarti, mentre si intravedono giornate buie per gli uomini di Castorina che nelle prossime tre giornate dovranno riuscire a venire fuori dalla mischia della zona playout.
Un derby è sempre un derby ed è bello così. Infatti sono state più di 250 le persone giunte a “La Guardiana” questo pomeriggio. Da registrare però il fatto che, forse, sarebbe stato meglio giocare al Comunale di Lastra visto che in molti hanno visto la partita in piedi nonostante i soldi spesi per il biglietto. Da segnalare inoltre, la presenza di Mister Vincenzo Montella sugli spalti.
Lastrigiana-Signa: 2-0
Lastrigiana: Eletti, Guerrini, Burgnich, Terzani, Mannelli, Varriale, Chiesi, Caroti, Di Tommaso(dal 69’ Vanni), Bellini, Bianchi. A disp: Messina, Corradi, Forti, Fabrizzi, Cordioli, Gianassi All: Luigi Sarti.
Signa: Cappelli, Vegni, Balestri(dal 53’ Bartolozzi), Dini, Gabrielli, Ammannati(dal 81’ Ortega), Bruni(dal 81’ Coppetti), Strupeni, Tomberli, Coppola, Marrani. A disp.: Nerozzi, Pratesi, Orlando. All.: Roberto Castorina.
Note: Marcatori: 61’ e 92’ Vanni. Ammoniti Bellini, Bianchi, Vanni, Varriale, Vegni. Espulso al 53’ Bellini per doppia ammonizione. Allontanato mister Sarti. Recupero: 1’+5’.
Lastrigiana:
Eletti 6: Poco impegnato
Guerrini 6.5: Poche cavalcate, ma buona fase difensiva
Burgnich 6.5: Partita di carattere
Terzani 7: Mette in campo sempre tutto
Varriale 6: Copre tutto
Chiesi 6: Senza infamia e senza lode
Caroti 6.5: Grande visione di gioco
Di Tommaso 6: Il bomber del campionato si oscura
Bellini 6: L’espulsione mette in cattive acque i suoi, ma comunque non gioca male.
Bianchi 8: Il derby è suo. Due reti e una fase offensiva stupenda.
Sarti 7: energico come sempre, una squadra centrata e con carattere. Vittoria meritata.
Signa:
Cappelli 6: Salva i suoi in diverse occasioni, nonostante il goal subito malamente è essenziale.
Vegni 5: poco o nulla
Balestri 5: come sopra, in più avrebbe causato il rigore non dato.
Dini 5: impreciso
Gabrielli 5: assopito, ogni tanto apre un occhio
Ammannati 5.5: regge bene gli attacchi nel primo tempo, poi crolla insieme a tutta la difesa
Bruni 5: dovrebbe mettere pepe, ma oggi è spento.
Strupeni 4.5: sul goal rimette in gioco Bianchi e si impappina con Cappelli.
Tomberli 5: Si muove, ma a lui palloni non arrivano
Coppola 5.5: tenere uno come Angelo Coppola davanti alla difesa è uno spreco totale. E infatti risulta inutile alla causa.
Marrani 5.5: si muove, lotta ma anche lui non riesce a creare pericoli.
Castorina 4.5: Una partita dove c’era da dare tutto ed invece è stato dato poco. Coppola davanti alla difesa è un errore grossolano per uno come lui. Dovrà sicuramente “lavare i panni sporchi” per provare a rialzare la china nei prossimi incontri.
Dario Baldi
