Maggio di libri alla Biblioteca della scuola Cavalcanti

SESTO FIORENTINO – Biblioteca in festa alla scuola Cavalcanti con alcune iniziative che si terranno in una intensa giornata che si chiuder con la Notte bianca in biblioteca, nell’ambito di Maggio di Libri la rassegna promossa dal Comune. Venerdì 12 maggio alle 16 alla biblioteca scolastica di terrà “Un’estate tutta da leggere” pillole di lettura, […]

SESTO FIORENTINO – Biblioteca in festa alla scuola Cavalcanti con alcune iniziative che si terranno in una intensa giornata che si chiuder con la Notte bianca in biblioteca, nell’ambito di Maggio di Libri la rassegna promossa dal Comune. Venerdì 12 maggio alle 16 alla biblioteca scolastica di terrà “Un’estate tutta da leggere” pillole di lettura, consigli per l’estate da leggere e presentazione del progetto e consegna della pubblicazione. L’evento è a cura della Biblioteca Ragionieri. Seguirà “Ragazzi bibliotecari alla Cavalcanti” dove ci saranno i bibliotecari di ogni classe selezionati da un test attitudinale. Alle 18 all’auditorium si terrà “Poesie e canzoni raccontano la storia”: il progetto che vede la sinergia tra i docenti di biblioteca scolastica, lettere, musica. Il periodo storico di riferimento è dalla metà dell’ottocento agli anni ’70 del Novecento. Lo spettacolo è curato da Cristina Carmagnini, docente della scuola.

Alle 21 inizierà la “Notte bianca in Biblioteca” con la premiazione del concorso Sognalibro 2017. Il progetto che piace a tutti: le classi della scuola sono state coinvolte per la realizzazione del nuovo “segnalibro” che rappresenti la biblioteca scolastica di Istituto ed è dedicato al piacere di leggere. Tra le novità di questa edizione: la lettura di un  libro, scegliendone una frase significativa, l’arte del Rinascimento ovvero i ragazzi di terza all’arte del Novecento. Iniziativa in collaborazione con la rivista Andersen, a cura dei docenti di arte e immagine.

In occasione delle Mattine in biblioteca, martedì 16 maggio dalle 9 alle 12.30 sarà presentato il libro “Pronto? Sono il Librofonino” scritto da Roberto Arrighetti e illustrato da Eleonora Maretti.