Forza Italia “Il governo Fossi ha realizzato zero Km di piste ciclabili”

CAMPI BISENZIO – Zero chilometri di pista ciclabile realizzati dal governo Fossi: è quanto sostengono la consigliera di Forza Italia Chiara Martinuzzi e il responsabile di Forza Italia Giovani Angelo Caruso. “Attualmente sul territorio comunale – dicono i rappresentanti di Forza Italia – sono presenti circa 10.540 ml di piste ciclabili tutte realizzate dalle precedenti […]

CAMPI BISENZIO – Zero chilometri di pista ciclabile realizzati dal governo Fossi: è quanto sostengono la consigliera di Forza Italia Chiara Martinuzzi e il responsabile di Forza Italia Giovani Angelo Caruso. “Attualmente sul territorio comunale – dicono i rappresentanti di Forza Italia – sono presenti circa 10.540 ml di piste ciclabili tutte realizzate dalle precedenti amministrazioni comunali. Nello specifico si tratta della ciclabile ‘circonvallazione sud’ e dalla ciclabile Villa Montalvo – Via Buozzi”.
“Non possiamo dire – proseuono Martinuzzi e Caruso – che questi anni di governo del Sindaco Fossi siano stati pienamente infruttuosi vista l’approvazione del progetto preliminare della pista ciclabile della Rocca Strozzi – Gonfienti e la definizione del progetto preliminare della pista ciclabile Ciclovia Verona Firenze quale pista del Sole che interesserà il territorio comunale per circa 11.225 ml, ma, ad oggi, rappresenta un fatto che in questi oltre quattro anni di governo, non sia stato realizzato nemmeno un metro di nuova pista ciclabile”.
Secondo Forza Italia “la giunta del Sindaco Fossi poco ha fatto per promuovere la realizzazione di una mobilità sostenibile ed in particolare di quella ciclistica senza avviare una programmazione di ristrutturazione della rete delle piste ciclabili oggi presente analizzando i fabbisogni reali e raccogliendo le richieste dei cittadini”.
“Riteniamo imprescindibile – dicono Martinuzzi e Caruso – collegare i tratti di piste ciclabili esistenti come quello realizzato, come oneri extraurbani nei pressi di Asmana, nonché scrivere un prontuario su come realizzare le piste, stabilendo che non possono finire nel nulla, che non possono prevedere giri dell’oca con tre o quattro cicli semaforici per attraversare un incrocio, che è obbligatorio predisporre un percorso continuo tra piste adiacenti invece di abbandonare il ciclista all’incrocio e che quando si apre un cantiere bisogna prevedere uno specifico percorso alternativo per le bici”.
Queste proposte verranno formalizzate in una mozione che Forza Italia presenterà al prossimo Consiglio Comunale.