CAMPI BISENZIO – E’ un bene aver introdotto finalmente il senso unico in via dei confini ma così, dobbiamo dirlo, non funziona, sono troppi gli ingorghi. Tuttavia non si butti via il bambino con l’acqua sporca, si smetta di fare le cose con pressapochismo e si discutano con cittadini, comitati e ausiliari del traffico le migliori soluzioni da adottare per rendere effettivamente praticabile la variazione alla viabilità di cui si discute da almeno un decennio”. Parole di Paolo Gandola, capo gruppo di Forza Italia, che nei giorni scorsi ha verificato sul posto i limiti dell’attuale sperimentazione in via dei Confini e via del Tabernacolo.
“Sgombriamo subito il campo dagli equivoci, – aggiunge Gandola – noi di Forza Italia siamo sempre stati favorevoli all’introduzione del senso unico in via dei Confini ma dopo l’apertura delle scuole sono emerse troppe criticità. Per questo abbiamo depositato un ordine del giorno con il quale abbiamo avanzato alcune proposte di buon senso per cercare di eliminare alcune delle più evidenti criticità e per richiedere la convocazione di una commissione consiliare dedicata alla nuova viabilità di Capalle aperta al Comitato “Ai confini della civiltà “ e che veda la partecipazione del comandante della Polizia municipale oltre che del dirigente del V settore.
Tra le proposte che ci sentiamo di avanzare, c’è quella di ridurre le intersezioni presenti all’incrocio fra piazza Togliatti, via dei Confini e via Giotto in corrispondenza del semaforo ora lampeggiante. Da piazza Togliatti, inoltre, sarebbe opportuno inserire l’obbligo di svoltare unicamente a destra eliminando lo svincolo a sinistra in modo da consentire un più rapido deflusso della circolazione. Altra criticità è rappresentata sicuramente dalla mancanza di segnaletica sulla sede stradale. In più, se vogliamo davvero introdurre a regime il senso unico di via dei Confini, crediamo necessario anche procedere alla rimozione dell’aiuola spartitraffico oggi presente in via del Tabernacolo che ostruisce eccessivamente la circolazione, soprattutto per i mezzi più ingombranti. Infine, altra proposta che ci sentiamo di avanzare riguarda una diversa rimodulazione dell’accesso in via Marconi. A tal proposito risulta forse conveniente invertire i sensi di marcia prevedendo di accedere alla Rsa La Mimosa da via Giotto e di rientrare in via dei Confini da via Don Maglioni”
Forza Italia: “Via dei Confini, bene il senso unico ma servono dei correttivi”
CAMPI BISENZIO – E’ un bene aver introdotto finalmente il senso unico in via dei confini ma così, dobbiamo dirlo, non funziona, sono troppi gli ingorghi. Tuttavia non si butti via il bambino con l’acqua sporca, si smetta di fare le cose con pressapochismo e si discutano con cittadini, comitati e ausiliari del traffico le […]
