Addio Maria Sole: oggi al Meyer il tempo si è fermato e il sole non è sorto

FIRENZE – Il suo nome contiene un richiamo alla bellezza. Alla bellezza del tempo, al sole, alle belle giornate da sempre nei pensieri e negli sguardi dei bambini. Quel sole che oggi si è spento del tutto. Quel sole che questa mattina purtroppo non è mai nato per Maria Sole, ricoverata presso l’ospedale pediatrico Meyer […]

FIRENZE – Il suo nome contiene un richiamo alla bellezza. Alla bellezza del tempo, al sole, alle belle giornate da sempre nei pensieri e negli sguardi dei bambini. Quel sole che oggi si è spento del tutto. Quel sole che questa mattina purtroppo non è mai nato per Maria Sole, ricoverata presso l’ospedale pediatrico Meyer dopo che da qualche mese aveva ingaggiato la battaglia più dura che una bambina di 8 anni possa affrontare nella sua vita, quella contro la malattia.

Maria Sole è la figlia di Leonardo Marras, capo gruppo del Pd in consiglio regionale ed ex presidente della Provincia di Grosseto, e di Isabella. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate, questa mattina la terribile notizia che inevitabilmente ha scosso la vita, non solo politica, del consiglio regionale della Toscana.

L’abbraccio del presidente della Regione, Enrico Rossi, e di tutta la giunta è stato fatto pervenire con un telegramma alla famiglia di Leonardo Marras: “Ho appena saputo della perdita della vostra amata Maria Sole – scrive Rossi a Leonardo, Isabella e Alessandro Niccolò Marras, il fratello maggiore – e voglio farvi arrivare tutta la mia vicinanza e quella della giunta. Per i genitori, sopravvivere ai propri figli è la prova più difficile, contraddice la natura della vita”.

“E’ una tragedia che ferma il tempo – prosegue il presidente – ma spero che in esso si possa percepire che i nostri cari non scompaiono, vivono nel nostro amore e nelle loro e nostre opere e noi possiamo alimentare la loro esistenza, rinnovando il nostro impegno per un mondo di pace per tutti i bambini e le bambine del mondo”.

“Sono profondamente vicino a Leonardo Marras, a suo figlio Alessandro Niccolò e a sua moglie Isabella per la tragica scomparsa della piccola Maria Sole”. Con queste parole, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha espresso il cordoglio personale e dell’istituzione a Leonardo Marras. “Nessuna parola e nessun pensiero – ha aggiunto – sarebbero in grado di descrivere una così grande sofferenza, che mai dovrebbe accadere a un genitore, né a un fratello. Ci stringiamo in silenzio intorno a questa famiglia e al loro dolore”.

“Scossi e commossi per la scomparsa della piccola Maria Sole, – hanno scritto invece i consiglieri di Sì Toscana a sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti – siamo vicini, con il massimo affetto, a Leonardo Marras, al suo dolore di padre, ed esprimiamo le più sincere condoglianze a lui e a tutta la sua famiglia per questo terribile momento di lutto. Lo aspettiamo in consiglio regionale per abbracciarlo”.

Per disposizione del presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani, è stata revocata la convocazione della seduta prevista per domani, mercoledì 22 novembre. Annullate anche le conferenze stampa istituzionali convocate nella sede del consiglio regionale.

“Le mie più sentite condoglianze a Leonardo Marras per la drammatica scomparsa della piccola Maria Sole. In momenti come questi le parole sembrano perdere senso. Un abbraccio da parte mia a Leonardo, Isabella e Alessandro Niccolò in questo momento di dolore e di perdita, a loro va tutta la nostra vicinanza e la nostra preghiera di fronte al gravissimo lutto che li ha colpiti”. Questo quanto dichiarato da Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Miur e coordinatore regionale di Alternativa Popolare Toscana.

Alla famiglia di Leonardo Marras vanno le più sincere condoglianze della redazione di Piananotizie.