Querceto: “Occorrono proposte più chiare e dettagliate per la viabilità”

SESTO FIORENTINO – Proposte più chiare e dettagliate per la viabilità a Querceto: è quanto chiede l’associazione Antico Borgo di Querceto, dopo l’assemblea che si è tenuta (il 2 maggio) alla Casa del Popolo di via Napoli alla quale ha partecipato l’assessore Diana Kapo. Otto mesi fa i residenti della zona presentarono al Comune una […]

SESTO FIORENTINO – Proposte più chiare e dettagliate per la viabilità a Querceto: è quanto chiede l’associazione Antico Borgo di Querceto, dopo l’assemblea che si è tenuta (il 2 maggio) alla Casa del Popolo di via Napoli alla quale ha partecipato l’assessore Diana Kapo. Otto mesi fa i residenti della zona presentarono al Comune una petizione proprio per chiedere miglioramenti alla viabilità nel quartiere. Durante l’assemblea l’assessore Kapo ha presentato una serie di variazioni alla circolazione stradale.

“Si tratta, in sostanza, di un cambio della viabilità introducendo una serie di sensi unici – si legge in una nota dell’Antico Borgo di Querceto – Purtroppo l’iniziativa non è accompagnata da proposte strutturali utili a risolvere le cause del disagio ne tantomeno a mettere in sicurezza il quartiere o migliorarne il decoro. Mentre apprezziamo il tentativo di velocizzare il cambiamento senza produrre un vero e proprio piano del traffico, riteniamo che alcuni punti essenziali come i parcheggi e l’accesso dei mezzi di soccorso debbano essere affrontati contestualmente”. L’associazione, però, sottolinea il proprio sostegno alla richiesta dell’assessore e presenterà le proprie osservazioni. “Ma – prosegue la nota – ci impegneremo ad informare la cittadinanza che sfortunatamente non ha partecipato numerosa all’assemblea forse per la mancata pubblicità o semplicemente per l’orario e la data che difficilmente si conciliavano con i bisogni delle famiglie. Solleciteremo tutti a proporre utili osservazioni e suggerimenti. Confermiamo che a nostro parere la presentazione fatta il 2 maggio affronta in modo inadeguato soltanto la richiesta di avere un Piano del traffico per Querceto: pertanto, a nome di tutti i firmatari della petizione continuiamo a chiedere risposte chiare e dettagliate su tutte le nostre richieste (condivisione del progetto di adeguamento dell’illuminazione pubblica, della rete idrica e della fognatura”.