Tramvia, novità in arrivo per Sesto e Calenzano

SESTO FIORENTINO – La rivoluzione dei trasporti pubblici, con l’arrivo della tramvia, interesserà in particolare (oltre a Firenze) i Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano. Entrambi i Comuni, infatti, hanno previsto un’assemblea pubblica per informare i cittadini dei prossimi cambiamenti. A Calenzano l’assemblea si è tenuta questo pomeriggio 26 giugno e a Sesto si terrà […]

SESTO FIORENTINO – La rivoluzione dei trasporti pubblici, con l’arrivo della tramvia, interesserà in particolare (oltre a Firenze) i Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano. Entrambi i Comuni, infatti, hanno previsto un’assemblea pubblica per informare i cittadini dei prossimi cambiamenti. A Calenzano l’assemblea si è tenuta questo pomeriggio 26 giugno e a Sesto si terrà il 4 luglio. Intanto a Firenze è stato approvato da Comune di Firenze, Città Metropolitana e Regione Toscana il piano di riordino. Riordino che sarà attuato in due fasi: la prima con l’avvio della linea 3 (Santa Maria Novella-Careggi) e la seconda con la linea 2 (Unità-Peretola).
Le principali modifiche. Le linee interessate alle modifiche sono 45 su un totale di 94, di cui 27 dopo la partenza della linea 3 della tramvia. A queste se ne aggiungeranno altre 18 quando sarà messa in esercizio la linea 2 della tramvia.

Linea tramviaria 3: in dettaglio, dopo la messa in esercizio della linea 3 da Santa Maria Novella a Careggi la linea 14 sarà interrotta all’altezza della stazione SMN, manterrà il collegamento con Girone e non raggiungerà più Careggi.
Le linee 28 e 2, che collegano la zona centrale di Firenze con Sesto e Calenzano, saranno intensificate e attestate in piazza Dalmazia all’altezza della fermata del tram. Per la linea 8 è previsto un nuovo percorso: Nave a Rovezzano-Strozzi per l’interscambio con la tramvia. Per quanto riguarda la linea 23 sarà soppressa la diramazione per Nave a Rovezzano, mentre saranno mantenuta quella per Sorgane (23 A) e istituita una nuova per Bagno a Ripoli-Croce a Varliano (23 B).
Passando alla linea 31/32, è previsto un incremento di servizio per 32 in direzione dell’Ospedale Santa Maria Annunziata. Con la linea 33 si realizzerà il nuovo collegamento Rifredi Fs Vasco De Gama – Morgagni tramvia con due diramazioni: la A per il Meyer e la B per Niccolò da Tolentino. Infine sarà soppressa la linea 4 che verrà sostituita con la linea 55, con collegamento tramvia Cascine-Puccini-tramvia Novoli-tramvia Statuto Fs-Poggetto.
Linea tranviaria 2: dopo la messa in esercizio della linea 2 la linea 29 non collegherà più l’area dell’Osmannoro con il centro di Firenze, ma diventerà una linea trasversale che metterà in comunicazione l’Osmannoro e la stazione ferroviaria di Rifredi incrociando la linea 2 a Novoli.
La linea 30 incrocerà la linea 2 su via di Novoli (Palazzi Rossi) e la linea 1 alla Leopolda; la linea 7 raggiungerà l’area della stazione SMN attestandosi su largo Alinari e la 57 sarà estesa fino a Calenzano. Per la linea 59 (Polo scientifico di Sesto) rimarrà il collegamento con Rifredi Fs (lato Vasco de Gama) e ne è previsto il prolungamento fino a via Santo Stefano in Pane per l’interscambio con la tramvia e il nuovo collegamento con il Polo universitario di viale Morgagni. Le linee 31 e 32 saranno prolungate  fino a viale Strozzi, lato Piazzale Montelungo, con transito da viale Lavagnini-viale Strozzi. Sarà istituita una nuova linea circolare (la 16) fra piazza Leopoldo-piazza di San Jacopino – piazza Puccini, con transito da via Maragliano per dare un collegamento del quartiere con la linea 2.