CAMPI BISENZIO – In merito all’erogazione del servizio idrico sul territorio servito da Publiacqua e colpito dall’alluvione riportiamo di seguito gli ultimi aggiornamenti:
Montemurlo: al momento si registrano problemi di approvvigionamento sulla zona del comune alimentata dalla autoclave de La Rocca. L’autoclave è stata fatta ripartire e la situazione dovrebbe normalizzarsi. Rimangono basse pressioni su Oste dove è stata aumentata la portata in conseguenza degli altissimi consumi.
Carmignano: l’Impianto Casa Rossa, situato a Seano a servizio di gran parte del territorio comunale ed allagato dagli eventi meteo delle ore scorse, è stato svuotato dall’acqua grazie all’aiuto degli operatori de La Racchetta. I nostri operatori alle ore 14.00 circa hanno terminato il montaggio del nuovo motore della pompa di spinta e l’impianto è ripartito. Progressivamente questo dovrebbe consentire a Seano e poi Carmignano ed il Poggetto di tornare ad avere acqua potabile.
Prato
Zona Santa Lucia: il nostro personale sta scavando sulla presa del Rio Nosa, compromesso dalla piena del Bisenzio, per recuperare acqua. Nella notte la pressione alla Briglia non è aumentata e quindi stiamo verificando la presenza di una perdita nel tratto di tubazione che corre tra Vaiano e la medesima località de La Briglia. Sta diminuendo la torbidità della sorgente di Carteano che sta tornerà quindi utilizzabile.
Vaiano
Si registrano mancanze d’acqua in località Gamberame e La Briglia. Il problema è lo stesso che sta interessando la zona di Santa Lucia. E’ stato rimesso in esercizio il potabilizzatore Le Mura e quindi la situazione su Le Fornaci si dovrebbe normalizzare.
Quarrata
Zone Tacinaia e Arancini: le sorgenti denominate Arancini cono state cancellate dagli smottamenti di questi giorni. Nella giornata di oggi i nostri operatori proveranno a raggiungere la zona interessata da una frana. Manovre in corso per provare ad integrare la zona da altro acquedotto.
Zone Rimaggio e La Rita: probabile rottura in area boschiva che non consente l’arrivo dell’acqua nonostante il locale sollevamento stia funzionando regolarmente.
Cantagallo
Il potabilizzatore di Carmignanello è in marcia e questo dovrebbe risolvere i problemi sulla località omonima.
Pratale e Codilupo: si registrano ancora mancanze d’acqua sulle due località indicate. I nostri operatori stanno verificando una possibile rottura sull’uscita del potabilizzatore di Pratale.