Special boxe, progetto di boxe per tutti

CAMPI BISENZIO – Boxe per tutti: è questa la filosofia del progetto sperimentale messo in piedi da circa un mese, dall’Associazione Sportiva Dilettantistica SportIdea, all’interno di Spazio Reale a San Donnino. Il corso di special boxe è il progetto a cui partecipano il tecnico Davide Tabacchini e l’aspirante insegnante, ed atleta diversamente abile, Vincenzo Sorrentino. […]

CAMPI BISENZIO – Boxe per tutti: è questa la filosofia del progetto sperimentale messo in piedi da circa un mese, dall’Associazione Sportiva Dilettantistica SportIdea, all’interno di Spazio Reale a San Donnino. Il corso di special boxe è il progetto a cui partecipano il tecnico Davide Tabacchini e l’aspirante insegnante, ed atleta diversamente abile, Vincenzo Sorrentino. “Questo progetto – si legge in una nota dell’associazione – permetterà anche ai ragazzi diversamente abili di affacciarsi al pugilato, tema che rientra nel programma del presidente FPI Alberto Brasca. I diversamente abili si cimentano in molti sport che fanno parte del programma delle Special Olympics e l’obiettivo è quello di far rientrare anche il pugilato tra di esse”.

Ma il progetto sperimentale prevede anche adeguati regolamenti. Tutto questo, si legge nella nota “con il proposito di portare il tutto al Comitato Italiano Paraolimpico”.

“Il lavoro svolto in palestra – conclude la nota – ha evidenziato che questa attività risulta essere idonea ai ragazzi in carrozzina (wheelchair boxe) e pensiamo che proprio da questa categoria possa iniziare il tutto, cosa gia’ accaduta in Francia dove e’ già riconosciuto sport nazionale e si svolgono gare ufficiali”.