SESTO FIORENTINO – Sciopero e presidio domani, mercoledì 12 agosto, allo store Ikea di Sesto.
Lo sciopero, proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Firenze, sarà dalle 9 alle 21, con un lungo presidio dei lavoratori e delle lavoratrici davanti al negozio sempre a partire dalle 9.
Dopo le mobilitazioni delle scorse settimane, spiegano i sindacati, “sono ripresi i contatti con l’azienda ma si sono di fatto sospesi perché quest’ultima intende proseguire col taglio della maggiorazione per le domeniche e con una nuova disciplina del premio mensile (vogliono renderlo non più automatico)”. In Ikea di Sesto Fiorentino, spiega il sindacato, circa l’80% del personale è a part time, e arriva a poco più di mille euro di stipendio mensile solo grazie a premi e festivi.
“Senza accordo tra le parti – scrivono le sigle – dal primo settembre in maniera unilaterale l’azienda non applicherà più il contratto integrativo. Per questo domani sarà di nuovo sciopero: per far sì che l’azienda torni alla trattativa e per difendere il diritto dei lavoratori a un lavoro e a una paga dignitosi. Intanto le mobilitazioni di sindacati, lavoratori e lavoratrici andranno avanti. Migliorare la qualità della vita al maggior numero di persone possibili’, è il motto dell’Ikea: ci auguriamo che ritorni a valere anche per chi in Ikea lavora”.
Sciopero e presidio a Ikea
SESTO FIORENTINO – Sciopero e presidio domani, mercoledì 12 agosto, allo store Ikea di Sesto. Lo sciopero, proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Firenze, sarà dalle 9 alle 21, con un lungo presidio dei lavoratori e delle lavoratrici davanti al negozio sempre a partire dalle 9. Dopo le mobilitazioni delle scorse settimane, […]
