A “Firenze Libro Aperto” Valerio Varesi ospite del Club del Giallo e Giallo Pistoia

SESTO FIORENTINO – Lo scrittore Valerio Varesi è stato ospite oggi di “Firenze Libro Aperto” alla Fortezza da Basso di Firenze. L’incontro, avvenuto nel caffè letterario Caffè Tokio, è stato organizzato dalle associazioni Club del Giallo di Sesto Fiorentino e Giallo Pistoia. Durante la presentazione Varesi ha parlato del commissario Soneri e la legge del […]

SESTO FIORENTINO – Lo scrittore Valerio Varesi è stato ospite oggi di “Firenze Libro Aperto” alla Fortezza da Basso di Firenze. L’incontro, avvenuto nel caffè letterario Caffè Tokio, è stato organizzato dalle associazioni Club del Giallo di Sesto Fiorentino e Giallo Pistoia. Durante la presentazione Varesi ha parlato del commissario Soneri e la legge del Corano, una giallo che inizia con la morte di un giovane tunisino in una Parma cambiata che deve fare i conti con nuove presenze e nuove culture. L’indagine del commissario, che in tv ha avuto il volto di Luca Barbareschi, è per Varesi l’occasione per parlare di immigrazione, di nuove periferie e di una tensione sempre più presente tra immigrati e italiani. Varesi ha annunciato l’uscita il 16 ottobre del nuovo giallo del commissario Soneri. Autore poliedrico e giornalista  Varesi ha poi parlato della sua Trilogia della Repubblica, soffermandosi su “Lo Stato di ebbrezza”, che racconta la storia italiana dagli ‘anni 80 al 2010.

Sala Dorian Gray piena, questo pomeriggio, per Roberto Vecchioni che, arrivato con un po’ di ritardo e in tenuta estiva, ha dialogato con le molte persone presenti affrontando vari temi e parlando anche di canzoni.